Oceanologia
Il fitoplancton decora il Mare del Nord. Immagini satellitari
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Oceanologia
- Pubblicato 08 Luglio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Il SeaWiFSC permette di stimare il quantitativo di clorofilla nella superficie oceanica.
Le immagini satellitari evidenziano le fioriture di fitoplancton nel mese di giugno e luglio 2015 che hanno dipinto la superficie del Mare del Nord con disegni blu e verdi.
Questo fenomeno è dovuto alla fioritura del fitoplancton nel periodo in cui l'acqua ha una grande quantità di sostanze nutritive e molta luce.
Nonostante le sue acque fredde e venti forti, il Mare del Nord è un bacino fertile per questo tipo di fioriture. Alla deriva, organismi simile a una pianta tendono ad essere più abbondanti nella tarda primavera e inizio estate a causa di alti livelli di nutrienti in acqua e la luce del sole in aumento. I venti intensi soffiano sul relativamente poco profondo Mare del Nord provocando un mescolamento verticale ed orizzontale che porta i nutrienti in superficie, come fa il deflusso dei fiumi europei.
La prima immagine, acquisita in data 6 giugno 2015, dal Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA sul satellite Terra mostra una massa di fitoplancton tra la Danimarca, il Regno Unito e la Germania.
Le acque superficiali di colore chiaro sono probabilmente pieni di coccolitoforidi mentre le aree verdi sono probabilmente ricche di diatomee o forse dinoflagellati. I colori sono più intensi e vividi in luoghi in cui le concentrazioni di fitoplancton sono più alte e ciò dovrebbe corrispondere ai punti dove nutrienti come nitrati, fosfati, ferro e zolfo sono più abbondanti e le temperature dell'acqua sono ideali. Gli schemi tracciati dal fitoplancton forniscono anche una certa comprensione delle correnti e vortici nella zona.
In data 11 giugno 2015, lo strumento MODIS su satellite Aqua della NASA ha intravisto la stessa area ma in quella che era probabilmente una diversa fase del ciclo di fioritura.
Le aree di fitoplancton concentrato sono più piccole e la maggior parte di esse hanno la caratteristica di colore lattiginoso dei coccolitoforidi; ci sono pochissime aree verdi. Il cambiamento potrebbe essere dovuto a causa della breve durata della vita di fitoplancton, circa 2-6 giorni e le differenze tra le specie.
La terza immagine, scattata il 1 luglio 2015, dal MODIS mostra una superficie poco a nord della fioritura precedente. Potrebbe essere un nuovo scoppio di coccolitoforidi,o potrebbe essere una continuazione e migrazione dello stesso fiore da giugno.
Alcuni ricercatori hanno scoperto che il numero di plancton può effettivamente iniziare ad aumentare in pieno inverno, quando le condizioni di crescita sembrano essere le peggiori. Gli studi suggeriscono che le tempeste invernali agitano l'oceano e provocano profonde miscele di acqua che permette al fitoplancton di crescere e vivere in profondità senza essere notato dai loro predatori. Quando arriva la primavera, il fitoplancton può sbocciare pienamente.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.