Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Oceanologia Gli inesplorati ecosistemi di Puerto Rico e le Isole Vergini Americane. VIDEO

Oceanologia

Gli inesplorati ecosistemi di Puerto Rico e le Isole Vergini Americane. VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Trincee, montagne sottomarine, numerosi canyon sottomarini, valli e depressioni.

puertoricoCi sono tantissimi luoghi inesplorati sul nostro pianeta. Solo circa il 5% del fondo marino della Terra è stata esplorato.

Ora, grazie ad un robot sottomarino schierato dalla nave di ricerca National Oceanic and Atmospheric Administration, l'Okeanos Explorer, possiamo dare uno sguardo ad alcuni di quei territori sconosciuti nel Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico.

La missione, che è già iniziata il 9 aprile e continuerà per tutto il mese, invierà il sub robotico in 20 immersioni, alcune di esse a 3,7 miglia di profondità, secondo un comunicato stampa NOAA. Molte di queste immersioni si terranno al Puerto Rico Trench, il lungo tratto di fondo del mare che in alcuni luoghi è di 5,4 miglia di profondità, il che rende lo rende la parte più profonda del bacino dell'Oceano Atlantico. 

Perché Puerto Rico e le Isole Vergini Americane?

Una diversità di caratteristiche del fondo marino si trovano al largo di Puerto Rico e le Isole Vergini americane che includono trincee, montagne sottomarine, numerosi canyon sottomarini, valli e depressioni. Queste caratteristiche probabilmente contengono preziose e vulnerabili risorse oceaniche, ma molto poco si sa su di esse, rendendo questo un importante settore di indagine. E' altamente probabile che le nuove e rare osservazioni di numerose comunità del fondo marino (compresi i coralli di acque profonde ) saranno presenti in tutta l'area.

 

puertorico


Altre aree da esplorare includeno il Muertos Trough, Mona Channel e le Isole Vergini Americane. Il comparto robotico, in gergo NOAA, un veicolo azionato a distanza o ROV, catturerà continuamente video ad alta definizione, che il pubblico sarà in grado di visualizzare. Anche se l'area è inesplorata, gli scienziati sanno già che essa ha una forte attività della placca tettonica ed è una potenziale fonte di terremoti e tsunami. Hanno anche il sospetto che essa contenga dati geologici, quali montagne sottomarine e vulcani di fango. La nave Okeanos Explorer ha recentemente terminato la mappatura di 13.600 chilometri quadrati di fondo marino intorno alle isole Vergini e Porto Rico, Stati Uniti, raccogliendo dati che verranno utilizzati da biologi, geologi, oceanografi e geofisici. 

fondalimarini

 

 Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam