Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Oceanologia Enormi vortici nel mare stanno guidando gli eventi meteorologici

Oceanologia

Enormi vortici nel mare stanno guidando gli eventi meteorologici

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Vortici di mesoscala che variano da 100 a 500 km di diametro

1 Enormi vorticiGiganteschi "vortici" nell'oceano, fino a 500 chilometri, stanno guidando il clima del mondo su una scala finora inimmaginabile. E non sappiamo ancora esattamente come.

I corpi di acqua vorticosa, chiamati vortici di mesoscala (insomma, enormi gorghi), variano da 100 a 500 km di diametro.

Essi si formano quando zone di acqua sono destabilizzate da ostacoli, come le isole. I vortici portano enormi volumi di acqua e calore attraverso gli oceani, fino a che, lentamente, smettono di girare per giorni o mesi reintegrandosi con l'acqua circostante.

1 Enormi vortici

Il presupposto era che, a poco a poco, il calore che portavano si diffondeva in tutte le direzioni mentre essi viaggiavano. Ora, per la prima volta, la quantità di acqua e calore trasportati sono stati misurati, e si scopre che i vortici hanno un grande effetto sul tempo e il clima in generale.

Bo Qiu, ricercatore dell'Università delle Hawaii a Honolulu, e colleghi, hanno utilizzato dati satellitari per il periodo 1992-2010 per individuare i vortici, e sensori galleggianti per mappare le loro forme, volumi e temperature.

2 Enormi vortici

3 Enormi vortici

La squadra ha trovato che i vortici muovono acqua quanto le più grandi correnti oceaniche. Per lo più si muovono a ovest, guidati dalla rotazione della Terra. Come risultato, oltre 30 milioni di tonnellate di acqua arrivano sulle coste orientali dei continenti ogni secondo.

"La quantità di acqua che possono portare verso ovest è stata una sorpresa enorme", dice Qiu.

4 Enormi vortici

Non è chiaro che cosa questo possa significare per il tempo meteorologico, ma è probabile che sia significativo. Alcune delle più grandi fonti mondiali della variabilità del clima, come l'El Niño Southern Oscillation , sono alimentate dal movimento di calore intorno agli oceani, spinte dalle correnti del vento e dagli oceani. I vortici potrebbero avere effetti simili, dice Qiu, e una volta compresi dovrebbero aiutarci a creare previsioni più accurate sugli effetti regionali del cambiamento climatico.

Per esempio, le correnti guidate dai gorghi probabilmente stanno esacerbando il tempo estremo intorno al Giappone, dice Wenju Cai, della CSIRO a Melbourne, Australia. L'acqua calda, portata dalla gigantesca corrente di Kuroshio, determina il tempo estremo, ed i gorghi portano acqua ancor più calda, rendendo il tempo peggiore.

È inoltre poco chiaro come i vortici colpiranno il tempo meteorologico in futuro. Dipenderà da come il mutamento climatico li influenzerà...

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam