News scientifiche
Le formiche rosse efficaci come sismografi
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 16 Aprile 2013
- Scritto da Ali Dorate
La scelta di un posto dove vivono le formiche non è casuale. Secondo uno studio effettuato da Gabriele Berberich, presso l'Università di Duisburg-Essen, in Germania, ha dimostrato che, dove le placche tettoniche hanno più crepe, lì, la maggior parte delle formiche costruiscono i loro tumuli.
Le formiche rosse, che ha esaminato il dottor Berberich, hanno dimostrato la capacità di prevedere la scossa, anche minima. Anche se dalll'uomo non è avvertita perchè è troppo leggera per farsi sentire, le formiche hanno mostrato una maggiore vigilanza.
La ricerca, ha portato la squadra di ricercatori,ad osservare il comportamento delle formiche per 24 ore al giorno. In alcuni punti le formiche hanno esibito un comportamento insolito per loro stessi.
Il giorno prima della scossa, impercettibile per l'uomo e potenzialmente fatale per le formiche, gli insetti sono venuti fuori dal nido. Il Dr. Berberich ritiene che essa possa avere qualcosa a che fare con l' aumento di gas all'interno della Terra poichè le formiche rosse hanno recettori chimici e magnetici sensibili all'anidride carbonica e di campo elettromagnetico.
Ali Dorate MeteoPortaleitalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.