Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Misteriose anomalie termiche nella Grande Piramide di Giza. DETTAGLI

News scientifiche

Misteriose anomalie termiche nella Grande Piramide di Giza. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il progetto è iniziato il 25 ottobre e e dovrebbe durare fino alla fine del 2016.

piramidiLa scansione termica delle piramide d'Egitto rivela misteriose anomalie termiche.

I ricercatori, provenienti da Egitto, Canada, Francia e Giappone, hanno cominciato a studiare il funzionamento interno di quattro piramidi in Egitto, grazie alla tecnologia a infrarossi avanzata come parte di un progetto internazionale denominato "Scan Pyramids", che si propone di approfondire la conoscenza di tali luoghi.

Finora sono state rilevate una serie di anomalie nelle firme di calore delle piramidi, ma il Ministero delle Antichità ha annunciato come "particolarmente impressionante quello che si trova sul lato orientale della piramide di Cheope, a livello del suolo". Le telecamere termiche hanno infatti, registrato temperature elevate nelle tre rocce adiacenti alla base della Grande Piramide di Cheope. La causa dell'anomalia, secondo le stime preliminari degli esperti, può essere dovuta alla presenza di vuoti dietro la superficie o correnti d'aria interne.

thermal anomalies

Inoltre, i dispositivi possono registrare una temperatura elevata se il materiale esaminato differisce dalla fondazione circostante. Queste ipotesi hanno ispirato gli esperti alla ricerca di nuove telecamere e nascondigli all'interno delle piramidi. Gli esperti hanno utilizzato il metodo della termografia all'infrarosso. Le telecamere termiche sono state utilizzate al mattino, al sorgere del sole, quando i raggi del sole riscaldano le pietre delle piramidi, e la sera, quando le pietre cominciano a raffreddarsi. Particolarmente forte l'anomalia nella parte orientale della piramide. "Nella prima fila alla base della piramide tutte le pietre sono identiche, ma in alto abbiamo trovato tre blocchi insoliti. Inoltre, la temperatura anomala è fissata nella metà superiore della piramide," spiega il capo del Dipartimento delle Antichità d'Egitto, Mamdouh Al Damato.

La mappatura termica delle piramidi con termografia ad infrarossi è stata progettata per identificare eventuali vuoti dietro le pareti della piramide, come cavità, camere, passaggi, o diversi tipi di materiali da costruzione, mentre i muoni dei raggi cosmici rilevano strutture sconosciute negli antichi monumenti. La Grande Piramide ha mostrato notevoli differenze termiche. Mentre le differenze di temperatura tra due pietre adiacenti da calcare varia di solito tra 0.1 e 0.5 gradi, la variazione tra i blocchi sul lato orientale della Grande Piramide è pari a 6.0 gradi. "Questa anomalia è davvero impressionante ed è proprio di fronte a noi, al livello del suolo", ha detto Mehdi Tayoubi, fondatore della sede a Parigi dell'Heritage Preservation Innovation Institute, che sta conducendo le analisi. L'Egittologo Beth Ann Giuda, ha spiegato che la parte orientale della Grande Piramide, dove è stata trovata l'anomalia, è il punto focale della piramide, visto che alcuni importanti templi e tombe si trovano su quel lato. La prossima fase delle indagini comporterà la costruzione di modelli e simulazioni termica per testare le diverse teorie. Il progetto Scan Pyramids dovrebbe durare più di un anno, e coinvolgerà a lungo termine un'indagine a infrarossi di quattro piramidi: Cheope e Chefren a Giza, la piramide Bent e la piramide rossa di Dahshur.

A.T.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam