News scientifiche
La stagione dei RED SPRITES inizia con una danza al limite dello spazio. FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 18 Maggio 2015
- Scritto da Ali Dorate
La stagione dei Red Sprites, gli spettacolari lampi misteriosi di luci colorate che appaiono sopra le cime di potenti temporali è in corso, secondo i rapporti SpaceWeather.
Poiché gli sprite sono associati a temporali, tendono a verificarsi in tarda primavera e in estate."Gli Sprites sono un fenomeno meteorologia spaziale vero", spiega lo scienziato Oscar van der Velde dell'Università Politecnica della Catalogna, in Spagna. "Si sviluppano in aria intorno a 80 km di altitudine, in crescita in entrambe le direzioni, prima in basso, poi in alto. Gli spettri rossi, in genere, hanno durata inferiore ai dieci millesimi di secondo e si manifestano in corrispondenza di fulmini con elevate intensità di corrente elettrica ".
Sprites, così chiamati da uno scienziato dell'Università di Alaska ispiratosi alle creature di Shakespeare "The Tempest," sono stati osservati dal 1800, anche se raramente visibile dalla Terra. I piloti di aerei iniziarono a riportare gli avvistamenti de folletti rossi nel 1950 e '60, ma furono formalmente identificati nel 1989 quando lo Space Shuttle (STS-34) registrò i flash mentre passava sopra un temporale nel nord dell'Australia.
Sprites e altri fenomeni, tra cui gli elfi -che portano un lampo millisecondo di luce che riempie l'intero cielo notturno all'interno di un raggio di 100 km (62 miglia)dal fulmine associato, stanno generando molto interesse a causa dei loro forti campi elettrici e impulsi elettromagnetici che possono interagire con la ionosfera e la magnetosfera terrestre.
Gli studi hanno dimostrato che alcuni fulmini potrebbero essere associati ai lampi terrestri della gamma-ray (TGFs), intense esplosioni di raggi gamma che durano solo circa un millesimo di secondo e sono emessi nello spazio dall'atmosfera superiore.
Martin Popek ha fotografato questi esemplari oltre Nydek, nella Repubblica Ceca, il 13 maggio 2015
La notte del 14 maggio vicino a Santa Fe, New Mexico, "Ho catturato i miei primi sprite della stagione ", riferisce il fotografo Jan Curtis. "Il temporale che li ha prodotti era a circa 200 miglia [320 km] verso sud-sudovest."
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.