Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Il relitto della USS Independence ritorna alla luce. FOTO e VIDEO

News scientifiche

Il relitto della USS Independence ritorna alla luce. FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Una missione di due anni per mappare e studiare relitti storici nelle acque della California.

uss-independenceDa oltre 60 anni, la portaerei USS Independence è rimasta incagliata sul fondo marino al largo della baia di San Francisco.

A rivelarlo la NOAA, la US National Oceanic and Atmospheric Agency (NOAA). La USS Independence, una portaerei lunga 190 metri, è una nave unica. Ha preso parte alla battaglia del Pacifico contro i giapponesi tra il 1944 e il 1945, prima di diventare parte di una flotta di destinazione di test nucleari nelle Isole Marshall. Trasformata in laboratorio di decontaminazione galleggiante nel cantiere Hunter Point a San Francisco, alla fine fu silurata dalla Marina nel 1951, con centinaia di barili di scorie radioattive a bordo.

Il relitto quasi completo sul fondo del mare alle Farallon Islands, una fascia di mare dove la marina depositò circa 50.000 barili di rifiuti a bassa radioattività tra il 1946 e il 1970. Le immagini sonar in 3D mostrano la cosiddetta isola, il centro di comando della nave, due vani ascensore, su cui gli aerei venivano portati sul ponte, e forse anche un aereo da caccia in una delle baie.

independence-sonar-

"Questa nave è un artefatto suggestivo dagli albori dell'Era Atomica. Ha combattuto una lunga e dura guerra nel Pacifico e dopo la guerra fu sottoposta a due esplosioni atomiche. E' un richiamo alla potenza industriale e l'abilità della più grande generazione che ha inviato non solo questa nave, ma anche i loro cari alla guerra " ha dichiarato James Delgado, il responsabile scientifico della missione Indipendence. La spedizione per individuare ed esplorare il relitto è stata condotta dalla NOAA, con l'aiuto della Marina e  un sub Automatico (AUV), l'Echo Ranger, di 18,5 metri di lunghezza, fornito dalla società Boeing, che ha mappato l'area.  Il relitto è "sorprendentemente intatto" pur  avendo trascorso più di 60 anni sotto l'acqua. Lo scafo e il ponte di volo sono molto visibili e secondo gli scienziati della NOAA, si può anche osservare quello che sembra essere un aereo nell'hangar della nave.

Independence werbe.jpg.1700143

L'interesse della NOAA per Indipendence è parte di una missione di due anni ancora in corso per localizzare, mappare e studiare i relitti storici Golfo del Farallones National Marine Sanctuary e le acque circostanti. Il vettore è uno dei circa 300 relitti nelle acque al largo di San Francisco.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam