Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche I Geoglifi Amazzonici e i loro Misteri:NUOVI STUDI

News scientifiche

I Geoglifi Amazzonici e i loro Misteri:NUOVI STUDI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Amazzonia pullulava di società complesse immerse in una cultura ricca e abbastanza avanzata

geoglifi2Un progetto da 1,25 milioni di sterline, finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca, sta sostenendo lo sforzo di un team di ricerca internazionale che attraverso la "scansione" della foresta amazzonica in Brasile cerca le prove della presenza di antiche civiltà.

Con l'aiuto di droni e strumenti laser, gli studiosi cercheranno di rilevare i geoglifi nascosti e le tracce di antiche civiltà. L'iniziativa è stata annunciata in occasione della riunione annuale della American Association for the Advancement of Science, in California. I risultati del progetto potranno essere utilizzati per modellare la futura politica sull'uso sostenibile delle foreste e la conservazione dei siti storici.

geoglifi

I terrapieni insoliti, tra cui fossi quadrati, diritti e ad anello, sono stati scoperti nel 1999, dopo che grandi aree di foresta incontaminata sono state cancellate per far posto al pascolo per il bestiame. Da allora, sono state trovate tracce di centinaia di strutture in una regione che copre più di 240 km di diametro, dal nord della Bolivia, fino allo stato brasiliano di Amazonas.

Il Dr. Jose Iriarte, della Exeter University, ha dichiarato in una intervista alla BBC: "Mentre alcuni ricercatori ritengono che l'Amazzonia fu abitata da piccole bande di cacciatori-raccoglitori e agricoltori itineranti che ebbero un impatto minimo sull'ambiente, io ritengo invece che la foresta incontaminata che vediamo oggi non è stata sempre così. Ci sono sempre maggiori prove che dimostrerebbero il contrario. L'Amazzonia potrebbe essere stata abitata da grandi, numerose, complesse e gerarchiche società che hanno avuto un forte impatto sull'ambiente, quello che noi definiamo come un'ipotesi di parco culturale". La ricerca servirà a cercare di capire la portata e le attività delle popolazioni che vissero nel tardo periodo precolombiano (gli ultimi 3.000 anni prima che gli europei arrivassero, nel 1490).

Il team internazionale cercherà di trovare più geoglifi attraverso i droni e la tecnologia LiDAR (Light Detection and Ranging) che è stata sviluppata nel 1960 per analizzare oceani e ghiacci nell'Artico, ma è stata impiegata anche per la mappatura in topografia e in geologia.

geoglifi1

geoglifi3

Gli archeologi vogliono far luce sulla datazione e lo scopo dei geoglifi, abitazioni e fossati, che in gran parte rimangono un mistero. Più di 450 opere in terra sono state localizzate in aree rimosse di foresta pluviale. Alcune delle opere situate sono raggruppate su un alto plateau, suggerendo che potrebbero essere state utilizzate per la difesa. Tuttavia, o come altri hanno teorizzato, potrebbero essere state utilizzate per il drenaggio o per incanalare l'acqua o per una funzione cerimoniale o religiosa.

Aerial-photographColorada

Fotografia aerea e il piano di lavori di sterro in Fazenda Colorada, che si compone di forme geometriche chiare. Scavi suggeriscono che gli abitanti vivevano in una piazza a tre lati. Credit: Sanna Saunaluoma, Antichità Journa

Se la squadra ricercatori di sarà in grado di trovare le prove di antica civiltà si avvalorerà l'idea che la foresta pluviale che conosciamo oggi potrebbe essere il risultato della presenza degli antichi umani.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam