News scientifiche
Al centro della TERRA due nuclei? Nuova scoperta!
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 11 Febbraio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Incapaci di "trafiggere" il cuore della Terra, gli scienziati cercano di capire il mistero più profondo del mondo, ovvero il nucleo del nostro pianeta, studiando le vibrazioni emesse dai terremoti.
I ricercatori della University of Illinois, e colleghi della Nanjing University in Cina, hanno scoperto che il nucleo interno della Terra consiste di due parti aventi proprietà differenti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Geoscience.
Nonostante il fatto che il nucleo interno sia piccolo, più piccolo della Luna, ha alcune caratteristiche interessanti. Lo studio può portare a conoscere più approfonditamente la storia della formazione del nostro pianeta, così come altri processi dinamici che si verificano in superficie
Gli scienziati hanno usato metodi inusuali! I ricercatori hanno utilizzato le onde sismiche generate durante i terremoti per eseguire la scansione in profondità del nostro pianeta. "Per ottenere i risultati abbiamo usato un tipo completamente diverso di osservazioni, correlando i dati sismici raccolti tra il 1992 e il 2012 da una rete globale di sismografi. Ma invece di analizzare i dati per ogni terremoto in un primo momento, abbiamo osservato le onde sismiche riverberanti all'interno della Terra in seguito ai terremoti", ha detto in una dichiarazione Xiaodong.
Naturalmente, è impossibile esaminare direttamente il core al centro della Terra, dato che si trova a una profondità di 5000 km sotto la superficie. La squadra ha quindi utilizzato una tecnologia che raccoglie i dati non dallo shock iniziale di un terremoto, ma dalle onde che risuonano dopo di esso.
Dopo aver esaminato i dati, i ricercatori hanno scoperto che in realtà il nucleo interno non è proprio quello che è stato rappresentato dai geologi. In precedenza si riteneva che il nucleo interno fosse una solida palla di ferro e nichel avente alcune proprietà strutturali complesse.I cristalli di ferro che rivestono il nucleo principale sono allineati diversamente da quelli che rivestono il nucleo più interno: in direzione Nord-Sud i primi e in direzione Est-Ovest i secondi.
E non solo! I due nuclei si comportano in modo diverso.
"Il fatto che abbiamo due regioni che sono nettamente diverse può dirci qualcosa su come il nucleo interno si è evoluto. Per esempio, nel corso della storia della Terra, il nucleo interno avrebbe potuto avere un cambiamento molto drammatico nel suo regime di deformazione", ha spiegato Song.
Xiaodong Song ha spiegato che i risultati potrebbero essere la chiave per comprendere l'evoluzione della Terra. I nuovi dati suggeriscono infatti che il pianeta ha subito enormi cambiamenti che hanno portato alla differenziazione del pianeta in diversi strati.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.