ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Scoperta Mummia congelata di Bisonte risalente a 9.000 anni fa in Siberia:DETTAGLI

News scientifiche

Scoperta Mummia congelata di Bisonte risalente a 9.000 anni fa in Siberia:DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

E' diventata la terza su quattro mummie complete conosciute di questa specie scoperte nel mondo

1 Scoperta MummiaMolti grandi mammiferi carismatici si estinsero alla fine dell'era glaciale (circa 11.000 anni fa), tra cui il bisonte delle steppe, il Bison priscus. Una recente scoperta nella Siberia orientale ha scoperto uno di questi bisonti, letteralmente, congelato nel tempo.

La mummia congelata più completa del bisonte della steppa ancora nota, datata a 9.300 anni prima del presente, è stata recentemente scoperta nel Yana-Indigirka Lowland, ed è stata effettuata una necroscopia per capire come questo animale visse e morì alla fine dell'era glaciale. La mummia di bisonte Yukagir, così viene chiamata, ha un cervello completo,dal cuore ai vasi sanguigni, e il sistema digestivo, anche se alcuni organi si sono ridotti in modo significativo nel corso del tempo.

1 Scoperta Mummia

La necroscopia di questa mummia unica ha mostrato una anatomia relativamente normale senza alcuna causa evidente di morte. Tuttavia, la mancanza di grasso intorno all'addome dell'animale porta i ricercatori a pensare che l'animale potrebbe essere morto di fame.

3 Scoperta Mummia

La mummia di bisonte Yukagir è diventato la terza su quattro mummie complete conosciute di questa specie scoperte nel mondo, e uno su due esemplari adulti che vengono tenuti conservati con gli organi interni, e conservati in condizioni congelate, aspetto questo che la rende di grande importanza.

La esclusiva buona conservazione della mummia bisonte Yukagir permette raffronti anatomici diretti con specie moderne di Bison e bovini, nonché con specie estinte di bisonte che erano andati al limite del Pleistocene-Olocene. Bisonti Congelati e mummie mammut stanno cambiando il nostro modo di pensare la paleontologia a causa della grande quantità di informazioni che può essere accertato da ogni campione, con nuovi metodi e approcci scientifici che si sono resi disponibili nel corso dell'ultimo decennio.

2 Scoperta Mummia

I prossimi passi da fare sono un ulteriore esame di anatomia macroscopica del bisonte, e altri studi dettagliati sulla sua istologia, parassiti, e le ossa dei denti. I ricercatori si aspettano che i risultati di questi studi riveleranno non solo la causa della morte di questo particolare esemplare, ma anche come potrebbe far luce sul comportamento delle specie e le cause della sua estinzione.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam