Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche La mappa globale della velocità del vento sull'uragano Simon

News scientifiche

La mappa globale della velocità del vento sull'uragano Simon

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ISS-RapidScat sta raccogliendo  i suoi primi dati scientifici

ventosat-compressed 1Appena due settimane dopo il suo lancio e due giorni dopo la sua installazione, l'International Space Station-Rapid ScatterometerISS-RapidScat ) ha catturato questa visione del campo di vento intorno ad una tempesta tropicale.

Costruito da hardware di ricambio dalla missione satellitare QuikSCAT, il nuovo strumento contribuirà al monitoraggio globale dei venti oceanici. I dati possono essere utilizzati per migliorare il clima e le previsioni marine e i modelli climatici.
Uno scatterometro utilizza riflessioni radar per calcolare la velocità del vento di superficie dell'oceano. Lo strumento invia impulsi di onde radio ad alta frequenza verso la superficie dell'acqua e osserva i riflessi come i rimbalzano da diverse angolazioni.

ISS-RapidScat è stato lanciato nello spazio il 21 settembre su una navicella spaziale SpaceX Drago, ed è stato spacchettato e assemblato con il braccio robotico della ISS il 29-30 settembre. E' stato acceso il 1 ° ottobre  e subito, la natura ha fornito l'opportunità immediata sotto forma di tempesta tropicale (uragano ora) Simon, che avanza al largo della costa occidentale del Messico.

ventosat-compressed 1

La mappa qui sopra mostra preliminarmente, le misurazioni non-calibrate di velocità e direzione del vento alle 7:10 pm ora locale il 3 ottobre 2014 (0210 Universal Time il 4 ottobre). Le frecce indicano la direzione dei venti sulla superficie dell'oceano, mentre i colori indicano la velocità stimata. (Un metro al secondo equivale a circa 2,24 miglia per ora.)

La maggior parte delle missioni satellitari richiedono settimane o addirittura mesi per produrre dati di qualità che ci sembra aver raggiunto già nei primi giorni con il RapidScat", ha detto lo scienziato del progetto Ernesto Rodriguez Jet Propulsion Laboratory della NASA. "Siamo stati molto fortunati che in questi primi giorni di attività abbiamo già potuto osservare un ciclone tropicale in via di sviluppo."
L'immagine sotto mostra l'uragano Simon come si presentava in tarda mattinata il 5 ottobre 2014.  L'immagine naturale a colori è stata acquisita dal Moderate Resolution Imaging spettroradiometro (MODIS) della NASA.

simon5ottobre

RapidScat, come il suo predecessore, QuikSCAT della NASA, fornirà immagini come queste quasi in tempo reale alle agenzie operative come il National Hurricane Center del NOAA, e i meteorologi le useranno per migliorare le previsioni su uragani e tempeste .

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam