Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Caccia ai detriti spaziali, ecco il telescopio ad "occhio di mosca"

News scientifiche

Caccia ai detriti spaziali, ecco il telescopio ad "occhio di mosca"

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un nuovo telescopio a grandissimo campo e inventato in Italia

fly-eye-telescope.630x360Nel 1957 fu lanciato lo Sputnik, di li in poi si sono succedute migliaia di missioni spaziali con più di 4.000 satelliti che sono stati messi in orbita. Essi hanno prodotto il rilascio nello spazio di migliaia e migliaia di detriti le cui dimensioni variano da quelle minuscole simili ad una formica alla grandezza di un autobus.

 Alcuni di questi detriti sono diventati famosi, come la fotocamera di Michael Collins andata persa durante la missione spaziale Gemini 10. Si tratta di satelliti dismessi o esplosi, di resti di motori o di serbatoi, di una moltitudine di oggetti che in comune hanno un fattore non trascurabile che è quello della pericolosità.

Tutti questi detriti, viaggiano attorno alla Terra con una velocità fino a 20 volte superiore a quella di un proiettile da fucile, così che anche frammenti con delle dimensioni dell'ordine del centimetro possono avere degli effetti devastanti in caso di impatto con satelliti operativi, e in particolare con la Stazione Spaziale Internazionale.

La forza di gravità, tende a portare tutti questi oggetti verso orbite più basse, dove nella grande maggioranza dei casi bruciano per attrito. La permanenza in orbita è però tanto maggiore quanto più elevata è l'altezza di partenza, così se i detriti prodotti a meno di 600 Km rientrano a terra nell'arco di pochi anni, quelli rilasciati oltre i 1.000Km possono rimanere in orbita anche per secoli.

Come si può risolvere questo problema della spazzatura spaziale?

La NASA e l'ESA stanno investendo grandi risorse in programmi dedicati. L'ESA ad esempio ha avviato da pochi anni un programma dedicato alla sicurezza spaziale o SSA ( Space Situational Awareness ), con l'obiettivo di creare una rete di monitoraggio basata su sensori ottici e radar.

Con le tecnologie di oggi è impossibile poter pensare di ripulire lo spazio dai detriti, non resta pertanto che cercare di scoprirne il più possibile  determinarli con precisione e mantenerli sotto stretta sorveglianza, per consentire dei lanci futuri di satelliti che non siano a rischio di collisioni.

Ma come si può ottenere tutto questo?

Un Team italiano  di scienziati internazionali , dell'Università di Pisa, dell'Istituto di Fisica Applicata del CNR, di SpacesDyS, spin-off dell'Ateneo Pisano, coordinato da Compagnia Generale per lo Spazio SpA ( CGS, ex Carlo Gavazzi Space ), azienda leader nel settore delle tecnologie spaziali, ha trovato la soluzione, ideando un rivoluzionario telescopio a grandissimo campo che riproduce l'architettura dell'occhio dell mosca.

Pensate che questa idea ha portato il team coordinato da CGS al progetto di una nuova generazione di telescopi, definiti Fly-Eye Telescope (Telescopio Occhio di Mosca), capace di osservare grandissime porzioni di cielo, fino a 45° quadrati, un campo di cielo equivalente a quello sotteso da oltre 50 lune piene e con una risoluzione migliore di 1/3600 di grado.

In questo modo si potranno così fotografare rapidamente, prima della notte e e prima dell'alba, ampie porzioni di cielo .

La sinergia di queste nuove tecniche, consentirà di ottenere un efficienza di catalogazione di detriti spaziali, molto più elevata di quella offerta da qualsiasi sistema oggi esistente.

fly-eye-telescope.630x360

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam