Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Se si verificasse una super eruzione a Yellowstone quali sarebbero le conseguenze?

Simulazioni al computer degli effetti di  una improbabile super eruzione a Yellowstone

yellowstoneUn modello al computer, sviluppato dai ricercatori dell'United States Geological Survey, rileva che un'ipotetica grande eruzione del vulcano creerebbe una sorta di nube di cenere "ad ombrello", che si espanderebbe in modo uniforme in tutto il Nord America

Una super eruzione è la più grande classe di eruzione vulcanica, durante la quale più di 1.000 chilometri cubi (240 km cubi) di materiale viene espulso. Se essa dovesse verificarsi, il che è estremamente improbabile ( almeno stando sempre nel campo della statistica...), potrebbe arrestare le comunicazioni elettroniche, il trasporto aereo in tutto il continente e alterare il clima.

Un serbatoio gigante sotterraneo di roccia calda e in parte fuso alimenta il vulcano nel Parco Nazionale di Yellowstone. Ha prodotto tre enormi eruzioni circa 2,1 milioni, 1,3 milioni e 640 mila anni fa. L'attività geologica a Yellowstone non mostra segni che le eruzioni vulcaniche, grandi o piccole, si verificheranno nel prossimo futuro. La più recente attività vulcanica a Yellowstone, un flusso di lava relativamente non esplosivo  nella parte meridionale del Parco, risale a 70.000 anni fa.

I ricercatori dell'US Geological Survey hanno utilizzato una ipotetica super eruzione a Yellowstone come oggetto di studio per eseguire il loro nuovo modello che calcola la distribuzione della cenere per eruzioni di tutte le dimensioni. Il modello Ash3D, che incorpora dati sui modelli della circolazione dell'aria (ventilazione) storici per calcolare lo spessore della cenere caduta nel caso di una super eruzione come quella che si è verificata a Yellowstone 640 mila anni fa.

Il nuovo studio fornisce le prime stime quantitative dello spessore e della distribuzione di cenere nella città degli Stati Uniti se il sistema vulcanico di Yellowstone dovesse sperimentare questo tipo di enorme, ma improbabile, eruzione. Gli scienziati hanno scoperto che le città fino a 300 miglia dal Parco sarebbero coperti fino a tre metri di cenere, le città più lontane nel Midwest sarebbe coperto da pochi centimetri e le città costiere come New York e la California otterrebbe solo pochissimi centimetri. Il documento è visibile cliccando qui.

1 Yellowstone

I risultati del modello aiuteranno gli scienziati a capire l'estrema diffusione capillare dei depositi di cenere dalle precedenti grandi eruzioni a Yellowstone. Altri scienziati dell'USGS stanno utilizzando il modello Ash3D per prevedere i possibili rischi di cenere dai vulcani attualmente inquieti in Alaska.

A differenza delle eruzioni più piccole, la cui deposizione di cenere si presenta grosso modo come un ventilatore quando visto da sopra, la nuvola ad ombrello diffonde la cenere in un modello più simile a un occhio di bue, pesante nel centro, ma che diminuisce in spessore man mano che avanza in tutte le direzioni, ed è meno influenzata dai venti dominanti, secondo la nuova modellazione.

"In sostanza, l'eruzione fa propri i venti che possono superare i venti occidentali prevalenti, che normalmente dominano i modelli climatici negli Stati Uniti", ha detto Larry Mastin, un geologo dell'USGS Cascades Volcano Observatory a Vancouver, Washington, e autore principale del nuovo studio.

Le tre grandi eruzioni passate allo Yellowstone hanno inviato cenere su molte decine di migliaia di chilometri quadrati. Depositi di cenere di queste eruzioni sono state trovate in tutto il centro-occidentale degli Stati Uniti e Canada.

L'erosione ha reso difficile per gli scienziati stimare con precisione la distribuzione di questi depositi. Alle precedenti simulazioni dei modelli al computer mancava la possibilità di determinare con precisione come la cenere si fosse estesa.

Usando il loro nuovo modello, gli autori dello studio hanno scoperto che durante le grandi eruzioni vulcaniche, il tasso di espansione del bordo d'attacco della nube di cenere può superare la velocità media del vento per ore o giorni, a seconda della durata dell'eruzione. Questa espansione verso l'esterno è in grado di guidare la cenere per più di 1.500 chilometri (932 miglia) sopra il vento,verso occidente.

Nello scenario dell'eruzione nella nuova simulazione, città nel raggio di 500 km da Yellowstone, come Billings, Montana,e Casper, nel Wyoming, sarebbero coperte da centimetri a più di tre metri di cenere. Città del Midwest come Minneapolis, Minnesota, e Des Moines, Iowa, avrebbero ricevuto centimetri e quelle sulle coste orientale e del Golfo, come New York e Washington, DC avrebbe ricevuto pochi millimetri. Città della California avrebbero ricevuto meno di un centimetro di cenere, mentre le città Pacifico nord-occidentale come Portland, Oregon, Seattle e Washington, dovrebbero ricevere fino a un paio di centimetri.

Anche piccoli accumuli da solo millimetri o centimetri potrebbero causare gravi effetti in tutto il Paese, tra cui la ridotta visibilità su strade, problemi alle telecomunicazioni e problemi respiratori e danni all'agricoltura, secondo una ricerca precedente citata nel nuovo studio.

Lo studio ha anche riscontrato che altre eruzioni potenti, ma molto più piccole, di un sovraeruzione a Yellowstone, potrebbero anche loro generare una nube ad ombrello.

"Questo nuovo modello sviluppato ha notevolmente migliorato la nostra capacità di anticipare i possibili effetti di entrambe le grandi e piccole eruzioni, ovunque si verifichino," ha dichiarato Jacob Lowenstern, scienziato dell'USGS Charge of the Yellowstone Volcano Observatory a Menlo Park, in California, e co-autore del nuovo studio.

yellowstone