Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Dati satellitari e monitoraggio dell'attività vulcanica

Dati satellitari e monitoraggio dell'attività vulcanica

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Geophysical Research.

vulcanoNI dati satellitari sono un prezioso strumento per migliorare la comprensione dei processi vulcanici.

Gli scienziati hanno confrontato i dati dello Spanning Enhanced Visible Infrared Imager(SEVIRI) a bordo di Meteosat con i dati a terra forniti da una fotocamera termica, per studiare la temperatura del lago di lava a Nyiragongo, nella Repubblica Democratica del Congo.

La tecnica è stata pioniere in Europa e i ricercatori affermano che potrebbe essere utilizzata per studiare i vulcani in luoghi remoti di tutto il mondo e potrebbe essere utile nel difficile compito di anticipare le eruzioni.

"Ho usato la tecnica nel corso di una fontana di lava sul Monte Etna in Agosto 2011," dice il Dott. Ganci, che ha lavorato allo studio con i colleghi Letizia Spampinato, Sonia Calvari e Ciro Del Negro dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV ) in Italia.

"La prima volta che ho visto i due segnali sono rimasto davvero sorpreso. Abbiamo trovato analizzando i dati, sia della  telecamera termica posta a pochi chilometri dall'Etna e da SEVIRI a 36000 km sopra la Terra, una curva di flusso di calore radiante molto simile. "

IMG LAVALAKE SEVIRIRGB

Trasferire questa tecnica per lo studio del lago di lava di Nyiragongo è molto importante poiche sarà in grado di fornire dati importanti circa il monitoraggio dei vulcani in generale.

IMG LAVALAKE SEVIRI4
Il Dr. Ganci ed i suoi colleghi hanno sviluppato un algoritmo che chiamano "HOTSAT" per rilevare le anomalie termiche della temperatura della superficie terrestre collegata ai vulcani. Viene così calcolata la quantità di energia termica che viene emessa in un'area bersaglio sulla base di analisi delle immagini Seviri.

Combinando le immagini Seviri frequenti con le immagini più dettagliate ma meno frequenti da Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer della NASA (MODIS), hanno evidenziato  che le anomalie di temperatura possono essere osservate dallo spazio prima del verificarsi di un'eruzione. Ritengono così che le osservazioni satellitari possono fornire un aiuto significativo nel difficile compito di prevedere le eruzioni vulcaniche.

"I dati satellitari sono un prezioso strumento per migliorare la comprensione dei processi vulcanici. Ci sono casi di anomalie termiche che possono essere osservate nelle zone vulcaniche appena prima di una eruzione ", dice Ganci.

Il team ha sviluppato HOTSAT al fine di rendere un sistema automatico per il monitoraggio dell'attività vulcanica. Ora stanno sviluppando una nuova versione dell'algoritmo HOTSAT. Questo dovrebbe consentire l'elaborazione di tutte le aree vulcaniche che possono essere monitorate da SEVIRI in tempo quasi reale. Saranno necessarie continue osservazioni terrestri per la convalida.

"Grazie alle misurazioni a terra realizzati da Pedro Hernández, David Calvo, Nemesio Pérez (ITER, INVOLCAN Spagna), Dario Tedesco (Università di Napoli, Italia) e Mathieu Yalire (Goma Vulcanologico Observatory), si potrebbe fare un passo in questa direzione", afferma Ganci.