Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Nuovo Studio: Un Pesce, Due Pesci, Pesci Rossi ... Pesci Illuminati?

News scientifiche

Nuovo Studio: Un Pesce, Due Pesci, Pesci Rossi ... Pesci Illuminati?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La Biofluorescenza è facilmente confusa con la Bioluminescenza

1 Pesci IlluminatiSe si dispone di esperienza nell'immersione sotto la superficie dell'oceano, si sa che, quando si scende, i colori cambiano. L'acqua filtra le diverse lunghezze d'onda della luce visibile, come un arcobaleno quando i suoi colori lentamente svaniscono.

I rossi vibranti e l'arancio sono i primi a scomparire, mentre gli azzurri e viola si soffermano per un po', con la creazione di un quasi monocromatico profondo regno blu; poi, l'oceano diventa letteralmente un luogo che non ha mai visto la luce del giorno.

Quando la luce di colore diverso diventa limitata, si creano le opportunità per gli organismi di sfruttare la fluorescenza per produrre un contrasto visivo e di modelli. La Biofluorescenza è facilmente confusa con la Bioluminescenza, ma sono cose molto diverse. Bioluminescenza è come "un fai da te incandescente nell'oscurità", dove l'organismo emette luce propria, che l'occhio umano può vedere senza filtri speciali. La Biofluorescenza è più simile alla riflessione della luce, non di creazione della luce. Ciò significa che per la biofluorescenza, è necessaria almeno un po' di luce da una sorgente differente. Per vedere la fluorescenza con gli occhiali da immersione, è necessario un filtro speciale, in genere con tinta gialla.

La Biofluorescenza del corallo è ben studiata, in questo studio di Sparks et al. L'obiettivo è di indagare i piccoli dettagli conosciuti per quanto riguarda l'impatto delle biofluorescenza sulle altre creature che prosperano nell'habitat dei coralli della barriera corallina, in particolare le 8.000 e più specie di pesci.

2 Pesci Illuminati

Hanno trovato qualcosa di scioccante. Non solo la biofluorescenza è diffusa in tutto l'albero della vita e per tutti i pesci, ma è particolarmente comune sia geneticamente che nella variabilità ambientale dei lignaggi marini. Questo fenomeno diffuso, e precedentemente non riconosciuto, fornisce un nuova comprensione nell'evoluzione dei pesci di mare, e cambia il modo in cui pensiamo i sistemi luminosi / visivi che lavorano in ambiente marino.

Nelle indagini iniziali, Sparks et al. avevano già identificato 16 ordini, 50 famiglie, 105 generi e 180 specie di pesci più biofluorescenti. Hanno inoltre guadagnato nuove informazioni per ricostruire il ramo filogenetico per i pesci con pinne raggiate.

3 Pesci Illuminati

Perché il pesce sarebbe Fluorescente? Come può la Fluorescenza essere vista?

Per sfruttare la fluorescenza e usarla a nostro vantaggio, è necessario essere in grado di vederla. I pesci marini sono animali visivi e convenientemente molti hanno filtri con lenti gialle sui loro occhi, che potrebbero consentire una percezione maggiore della biofluorescenza nell'oceano.

Come accennato in precedenza, ci sono stati molti studi circa i coralli e la biofluorescenza. Alcuni organismi associati con i coralli producono il proprio cibo attraverso la fotosintesi, come le alghe. la fotosintesi si basa sulla presenza di clorofilla, che risulta come fluorescenza rossa. la Fluorescenza rossa può anche essere il risultato della reazione di particolari proteine. Ciò significa che se un animale vive su una barriera corallina e può anche emettere fluorescenza rossa, può mimetizzarsi.

4 Pesci Illuminati

Sparks et al. ci mostrano che i pesci non emettono solo fluorescenza rossa. Possono essere verdi, arancioni, o in modelli di diversi colori per aiutare il loro camuffamento. Come se la lista impressionante di nuovi reperti non fosse stata abbastanza lunga, il team ha anche scoperto che le specie affine che sembrano quasi identiche alla luce bianca (es. luce del sole "normale"), possono avere una notevole variazione nei loro colori, bagliore e modelli. E, si scopre, questa diffusa Biofluorescenza agisce non solo come un grande camuffamento, ma potrebbe anche essere un modo per i pesci di comunicare con gli altri, come si sospetta, con le Canocchie Lysiosquillina glabriuscula.

Come fa una creatura dei bassi fondali marini a produrre biofluorescenza se non c'è luce?

Si potrebbe pensare che dal punto di vista evolutivo, non ha senso essere in grado di riflettere la luce, se non c'è luce per riflettere. Tuttavia, ci sono alcuni casi di biofluorescenza in organismi di acque profonde che vivono in luoghi dove la luce solare non può penetrare.

Potenzialmente, la fluorescenza nei pesci di acqua profonda potrebbe essere il risultato di rapporti ancestrali dei parenti dalle acque basse. O forse, è usato in combinazione con la bioluminescenza, il "fai da te incandescente nell'oscurità" menzionato in precedenza.

La Biofluorescenza nei pesci è molto più comune di quanto si pensasse, ed è ampiamente distribuita in tutto un gruppo eterogeneo di specie ittiche. Viene utilizzata per la comunicazione (come attrarre i compagni), per evadere i predatori, e forse per attrarre le prede.

Ci sono stati pochi studi circa la biofluorescenza, e il campo è maturo per l'analisi scientifica. Ad esempio, l'evoluzione indipendente ripetuta della fluorescenza in tutto l'albero filogenetico è curioso, ma la sua importanza nella diversificazione dei pesci marini deve ancora essere esplorato.

Si ringrazia Sarah Fuller, assistente ricercatrice della School of Oceanography, URI

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam