Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche USA: RECORD di ghiaccio sui Grandi Laghi

News scientifiche

USA: RECORD di ghiaccio sui Grandi Laghi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I Grandi Laghi mantengono ancora una percentuale variabile di  ghiaccio.

ghiacciolaghiPiù di un terzo dei Grandi Laghi, in Usa rimane coperto di ghiaccio nonostante la stagione primaverile abbia preso il via.

Il freddo rigido di questo inverno passato ha provocato un'ampia copertura di ghiaccio sui Grandi Laghi che la rende la più alta mai registrata per i laghi in questo periodo.
Il 6 marzo 2014 essi erano ricoperti per 92,19% ed anche ora che il ghiaccio lentamente si sta sciogliendo rimane in percentuale variabile su ciascuno dei cinque Laghi.
"La copertura di ghiaccio dei Grandi Laghi si sta riducendo, ma è ancora incredibilmente alta per questo periodo dell'anno", ha detto  l'esperto meteorologo Brett Anderson, del servizio AccuWeather. Anche se la copertura di ghiaccio sui Grandi Laghi è costantemente diminuita negli ultimi mesi, l'area di ghiaccio che rimane è la più alta degli ultimi 30 anni e più di due volte superiore al secondo picco di sempre registrato nella stessa settimana dell'aprile 1996.

ghiacciolaghi

L'immagine, acquisita dal Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) montato sul satellite Aqua della NASA, ci mostra i Grandi Laghi nella giornata del 19 febbraio scorso, quando il ghiaccio copriva l'80,3 per cento dei laghi. (Satellite Image/MODIS)

Il 16 aprile, il 38 % dei Grandi Laghi era coperto di ghiaccio. "Normalmente solo circa il 3 % dovrebbero essere ancora coperto di ghiaccio in questo periodo dell'anno", ha detto Anderson. Guardando indietro al 2010 e il 2012, il ghiaccio si era completamente sciolto dalla seconda settimana di aprile.
Oltre a causare un clima più fresco intorno ai laghi e zone sottovento del nord-est fino alla primavera, il ghiaccio ha avuto un impatto negativo su una varietà di imprese che dipendono dai laghi per il trasporto dei materiali.

Secondo l' Associated Press, il ghiaccio ha causato gravi problemi per l'industria siderurgica ed ha costretto alla chiusura temporanea della più grande acciaieria negli Stati Uniti.
Le Acciaierie sono solo una delle molte aziende che si basano sulle navi per il trasporto di merci e materiali e che viaggiano sulle acque aperte dei Grandi Laghi.
Alcune navi ancora devono contare sulle navi rompighiaccio per tagliare i percorsi, e permettere alle navi merci di transitare.

ghiacciolaghi3

L'acqua fredda può anche influenzare diversi tipi di clima che di solito si verificano intorno ai laghi. "La presenza di acqua fredda potrebbe ridurre la minaccia di maltempo, mantenendo l'atmosfera più stabile", ha detto Anderson.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam