News scientifiche
SIBERIA: dopo 30.000 anni si risveglia un virus gigante
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 06 Marzo 2014
- Scritto da Ali Dorate
Virus gigante si «risveglia» dai ghiacciai dopo 30.000 anni.
Era ibernato nei ghiacci della Siberia ad una profondità di 30 metri ed è stato fatto "rivivere" in condizioni di laboratorio, il virus appartenente alla classe dei giganti.
Gli scienziati francesi, che hanno pubblicato il corrispondente articolo sulla celebre rivista scientifica PNAS, hanno spiegato che il virus gigante "Pithovirus sibericum" attacca gli organismi unicellulari e non è nocivo per l'uomo e gli animali. Dopo lo scongelamento il virus, si è scoperto che esso aveva mantenuto la sua capacità di essere contagioso. "Questa è la prima volta che abbiamo visto un virus che è ancora infettivo dopo questo periodo di tempo", dichiara il professor Jean-Michel Claverie, un autore dello studio dal Centro Nazionale della Ricerca Scientifica (CNRS) in Francia.
Tuttavia i ricercatori suggeriscono che, a causa del cambiamento climatico, potrebbero "svegliarsi" altri virus più pericolosi, rimasti in letargo per migliaia se non addirittura per milioni di anni nelle profondità del permafrost siberiano.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.