News scientifiche
Il bel tempo ha permesso di far la conta dei ... pinguini
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 06 Gennaio 2014
- Scritto da Ali Dorate
Questo può sembrare strano, ma il numero totale di pinguini di solito non può essere facilmente calcolato.
Gli adulti si disperdono in cerca di cibo e i pulcini vengono lasciati in un nido comune assieme ad altri pulcini mentre entrambi i genitori vanno a caccia per procurare il cibo. Questo fino a quando non avranno l'età di circa 150 giorni (5 mesi), quando iniziano a comparire le piume da adulto. A quel punto sono completamente abbandonati dai genitori e devono cavarsela da soli e ormai grandi, si avventurano da soli in mare aperto.si siedono e aspettano.
L'unico fattore che ostacola le stime di solito è il tempo. Di anno in anno il tempo non ha permesso agli scienziati di studiare il reinsediamento dei pinguini. Hanno dovuto contare velocemente i pulcini e dal loro numero trarre le conclusioni circa l'intera popolazione. Ma quest'anno le condizioni climatiche hanno favorito gli scienziati che sono stati in grado di registrarne l'esatto numero.
Un team di scienziati nella stazione polare belga hanno stimato le dimensioni di quattro colonie locali di 15.000 individui. Il capo spedizione Alain Hubert ha riferito: "Le condizioni favorevoli del tempo in questa stagione ci ha dato l'opportunità di poter fare la conta dei pulcini. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi che in ogni gruppo di pinguini c'erano 5-7 pulcini. Allo stesso tempo, nell'intera colonia, abbiamo trovato non più di 5 pulcini morti. Tutto questo suggerisce che la colonia è sana".
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.