Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Antenato dell'Umano Moderno era meno Scimpanzè di quel che si pensava

News scientifiche

Antenato dell'Umano Moderno era meno Scimpanzè di quel che si pensava

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Lo studio di un femore da una scimmia soprannominata "Millennium Man"

3  04  dicembre  2013  MillenniumPiuttosto che un prototipo di scimpanzé, come comunemente si crede, il nostro antenato comune era una scimmia diversa da tutte quelle che esistono oggi. Da essa, l'uomo e le scimmie di oggi si sono evolute in due direzioni completamente diverse, secondo la ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications.

"La maggioranza dei paleoantropologi tendono ad assumere che l'ultimo antenato comune degli scimpanzé e gli esseri umani sembrava uno scimpanzé ", ha detto lo scienziato di anatomica Sergio Almecija, della Stony Brook University Medical Center di New York. "Tuttavia, vi è una crescente evidenza che suggerisce che le scimmie non sono "macchine del tempo della vita" che riflettono il nostro passato, ma che si sono evolute dal loro lignaggio diviso da quello delle persone milioni di anni fa".

Almecija e una squadra di studiosi provenienti dagli Stati Uniti e Spagna, basano le loro conclusioni sullo studio di un femore da una scimmia soprannominata "Millennium Man" che viveva in Kenya circa sei milioni di anni fa. Il loro è stato il primo studio a confrontare la fisiologia del Millennium Man non solo per gli esseri umani e le scimmie viventi, ma anche su fossili di scimmie che vivevano nel periodo Miocenico circa da 23 a 5,3 milioni anni fa. La loro analisi ha esplorato il modo di scalare gli alberi, il loro modo di camminare, e il nome scientifico dell'Orrorin tugenensis (nome comune: Millennium man), in un sostegno evolutivo tra il non identificato antenato comune dell'uomo-scimmia, e la linea che ha portato al moderno Homo sapiens.

2 04 dicembre 2013 Millennium

Questo, a sua volta, ha colmato alcune lacune nelle conoscenze evolutive, e ha mostrato che l'antenato comune era probabilmente molto simile all'Orrorin e molto diverso dagli scimpanzé moderni, che si differenziarono con gli esseri umani circa 7-6.000.000 di anni fa.

"La nostra ricostruzione rivela che alcune scimmie del Miocene rappresentano un modello più appropriato per la morfologia ancestrale da cui gli ominidi (gli esseri umani e i loro antenati) si sono evoluti (vivendo) dalle grandi scimmie", affermano gli studiosi.

L'ultimo antenato comune, la cui identità rimane incerta, probabilmente andava in giro a quattro zampe come le scimmie di oggi, ma si appoggiava sui suoi palmi, invece delle nocche anteriori, ha detto Almecija. Come le scimmie del Miocene, avrebbe avuto le mani più piccole e più corte, le dita dritte degli scimpanzé moderni, e probabilmente non oscillava tra gli alberi penzolando dai loro rami. Il Miocene ha avuto di gran lunga una maggiore diversità di scimmie rispetto al mondo di oggi, ma dal momento che non sembrava si muovessero come gli scimpanzè di oggi, relativamente e geneticamente più vicine all'essere umano moderno, sono state ampiamente trascurate nello studio dell'evoluzione umana.

"Per capire le origini del bipedismo umano, gli scienziati dovrebbero smettere di assumere lo 'scimpanzé come punto di partenza'", conclude lo scienziato.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam