Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Missione Mars One: l'obiettivo è colonizzare il Pianeta Rosso

News scientifiche

Missione Mars One: l'obiettivo è colonizzare il Pianeta Rosso

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La missione Mars One ha come obiettivo quello di colonizzare il Pianeta Rosso: il primo sbarco nel 2023.

marsone1Mars One è un’associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è colonizzare il pianeta Marte. A supportarla e promuoverla è l’olandese Bas Lansdorp. Sappiamo che 24 persone, tra quelle che si saranno candidate, verranno selezionate e mandate su Marte a gruppi di 4: il primo di essi raggiungerà il pianeta nel 2023.

Chiunque può candidarsi per affrontare la missione, e già adesso sono più di 200 mila gli iscritti, provenienti da 140 paesi diversi: il più anziano ha 83 anni, mentre il più giovane soltanto 8. Quello offerto agli aspiranti coloni è un viaggio di sola andata.

La missione sarà seguita da un grandissimo reality show che mostrerà tutte le fasi che i pretendenti affronteranno: dalla formazione tecnica allo sbarco sul pianeta.

Per mandare il primo gruppo di 4 persone saranno necessari ben 6 miliardi di dollari e ulteriori 4 miliardi per ogni gruppo successivo: una somma consistente, non irraggiungibile però, come ricorda Bas Lansdorp, affermando che le Olimpiadi di Londra hanno fruttato 4 miliardi di dollari soltanto nelle prime tre settimane.

La formazione tecnica a cui saranno sottoposti i candidati durerà diversi anni, e per seguirla dovranno abbandonare il proprio lavoro; il periodo di formazione sarà comunque retribuito. Almeno due persone dovranno conoscere a fondo la strumentazione tecnica necessaria alla missione per saperla usare ed eventualmente riparare; gli altri due dovranno invece avere una formazione medica e di primo soccorso. Altri si dovranno dedicare allo studio della geologia di Marte e dell’esobiologia, cioè la biologia della vita aliena. Vi saranno poi esperti in fisioterapia, elettronica  psicologia, etc.: ogni nuovo colono porterà con sé nuove aree di competenza.

Oltre alla formazione tecnica i futuri coloni dovranno anche disporre di un supporto psicologico, in quanto intraprendere la missione significa allontanarsi dai propri cari ed affrontare un viaggio che durerà 7 mesi.

La comunicazione tra Marte e Terra avverrà via satellite: i messaggi impiegheranno dai 3 ai 22 minuti per raggiungere l’altro pianeta, per cui telefonare è impossibile. Saranno quindi usati strumenti come e-mail ed internet, attraverso cui sarà possibile mandare, oltre a messaggi, anche video, foto e registrazioni audio. La navigazione in internet sarà molto lenta, per cui i siti preferiti dai coloni saranno memorizzati e aggiornati ad intervalli regolari.

Non ci resta dunque che aspettare: le iscrizioni si chiuderanno alla fine di agosto 2014, mentre i primi lanci di materiale saranno effettuati nel 2016.

marsone1

marsone2

Andrea Cecilia bis mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam