Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Le montagne possono sembrare stabili e immutabili. Ma è realmente così?

News scientifiche

Le montagne possono sembrare stabili e immutabili. Ma è realmente così?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I fulmini modellano le nostre montagne?

fulmiCon le loro pareti rocciose immobili e con le loro strutture robuste, le montagne sembrano una parte fissa del paesaggio. Ora gli studiosi scoprono che esse sono meno stabili di quanto  si possa pensare.

In precedenza, i detriti formatesi sui paesaggi di montagna in Sud Africa si pensava fossero dovuti ai cambiamenti tipici di ambienti freddi. Ad esempio, l'acqua entrando nelle fessure stesse della roccia  gelandosi e poi  espandendosi potrebbe provocare la frammentazione delle rocce.

I professori Jasper Knight e Stefan Grab della Scuola di Geografia, Archeologia e Studi Ambientali presso la Wits University, hanno usato una bussola per dimostrare, per la prima volta in assoluto, che i fulmini possono causare l'esplosione delle rocce e possono svolgere un ruolo importante nel plasmare i paesaggi  dei Monti dei Draghi (Drakensberg), la catena montuosa dell' Africa meridionale.  

"Un ago della bussola punta sempre verso il nord magnetico. Ma quando si passa una bussola sulla superficie di una terra, se i minerali della roccia hanno un campo magnetico abbastanza forte, la bussola leggerà il campo magnetico della roccia, che corrisponde al momento in cui si è formata. Nel Drakensburg, ci sono un sacco di rocce basaltiche che contengono un sacco di minerali magnetici, così hanno ottenuto un segnale magnetico molto forte ", ha riferito Knight.

Se si passa una bussola su di una zona dove si è verificato un fulmine, l'ago improvvisamente ruoterà di 360 gradi. Sapendo questo, i ricercatori hanno mappato la distribuzione dei fulmini nei Monti dei Draghi e hanno scoperto che il fulmine controlla in modo significativo l'evoluzione dei paesaggi montani.

"L'energia del fulmine che colpisce la superficie della terra può, per un breve periodo, in parte fondere  la roccia e quando la roccia si raffredda di nuovo, assumere  l'impronta magnetica del campo magnetico di oggi, non quello di milioni di anni fà, quando la roccia si è originariamente formata", ha dichiarato il ricercatore  Knight.

Questo è un indicatore molto utile per identificare la posizione precisa dove il fulmine ha colpito. I paesaggi di montagna africani a volte si evolvono molto rapidamente e molto drammaticamente in brevi periodi di tempo. Questi sono in realtà ambienti molto sensibili e bisogna di sapere di più su di essi.

È anche utile cercare di quantificare quanto detriti sono mossi da questi impulsi che possono causare massi di diverse tonnellate che si spostano per decine di metri.

Capire come si sono formate queste montagne è fondamentale per la pianificazione della vita futura.

Ali Dorate

 



Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam