News scientifiche
Nuove prove mostrano come i primi Uomini sono Migrati in Europa
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 14 Agosto 2013
- Scritto da Paolo Lui
Gli esseri umani hanno avuto origine in Africa. Ma quale strada hanno preso e come hanno iniziato a disperdersi in tutto il mondo 60.000 anni fa?
Un professore dell'Università di Huddersfield ha svolto un ruolo fondamentale nel trovare la risposta a una delle domande più fondamentali della storia del genere umano.
L'immagine sotto mostra la distribuzione di frequenza spaziale degli aplogruppi I e W e i subcladi I1a e W6. Da notare che scale di frequenza differenti (%) sono state utilizzate nelle mappe. I punti nella mappa inferiore indicano la posizione geografica dei campioni di popolazione inclusi nell'indagine (tabella S3 nella fila S1, tutti dati che trovate cliccando il link della ricerca)
Il Professor Richards, è un pioniere nel campo, uno dei soli due professori di archeogenetica nel mondo. Egli ha usato la prova del DNA per studiare le origini umane, confrontando i dati dai campioni moderni di tutto il mondo e di tanto in tanto per quello che poteva essere ottenuto da fonti antiche, come resti di scheletri e denti fossilizzati. Essa conduce a una vivida immagine dei modelli di migrazione del genere umano e le origini della civiltà.
L'articolo uscito in PLoS ONE, fornisce nuove prove che indicano che i primi umani migrarono in Europa dopo l'ultimo massimo glaciale, ma prima del Neolitico, dandoci un quadro più chiaro di come i primi uomini si stavano sviluppando in quel momento.
Il gruppo di studio del professore è al lavoro per allestire un laboratorio per un uso principale di lavoro sulla biologia molecolare, e un laboratorio separato, costruito per l'analisi del DNA antico. Laureati saranno reclutati per lo studio archeogenetico a Huddersfield, per partecipare a un campo in espansione nella ricerca che mira a stabilire la storia della dispersione delle popolazioni umane in tutto il mondo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.