News scientifiche
Templi nel sottosuolo di Tokio: le fantascientifiche cisterne anti-alluvione! FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 11 Giugno 2013
- Scritto da Luciano Serangeli
Il gigantesco sistema idrico di raccolta e deflusso delle acque, atto a prevenire le inondazioni non rare in caso di forti tifoni, si trova a pochi chilometri a nord di Tokyo, a Kasukabe, nella prefettura di Saitama.
Stiamo parlando del "Sistema di Drenaggio esterno dell'Area Metropolitana di Tokyo" (Metropolitan Area Outer Underground Discharge Channel), un comparto di canalizzazioni di 10 metri di diametro e di smisurati pozzi di raccolta, in cui svettano colonne alte fino a quasi 70 metri, che raccoglie l'acqua in caso di precipitazioni estreme, convogliandola in ciclopiche cisterne per poi riversarla nel fiume.
Costruito per prevenire le esondazioni di importanti corsi d'acqua e fiumi della città, durante la stagione dei tifoni, i suoi lavori sono iniziati nel 1992 e completati all'inizio del 2009.
L'opera si compone di cinque silos di contenimento in cemento armato con un'altezza di 65 metri e diametro di 32 metri, collegati tra di loro da 6,4 km di tunnel, posti a 50 metri al di sotto della superficie e di un grande serbatoio con una altezza di 25,4 metri, con una lunghezza di 177 e una larghezza di 78, occupato da 59 massicci pilastri.
I silos sono collegati a 10 pompe idriche che possono erogare fino a 200 tonnellate di acqua al secondo, ovvero l'equivalente approssimativo di una piscina olimpionica da 25 metri al secondo!
La struttura è divenuta un'attrazione turistica e può essere visitata gratuitamente. Tuttavia, siccome le escursioni sono condotte esclusivamente in giapponese, è obbligatoria la presenza di un interprete nel gruppo con la funzione di traduttore per i non-giapponesi.
Il serbatoio d'acqua principale somiglia in maniera impressionante ad un tempio ed è stato utilizzato in alcuni film e programmi televisivi per creare scene mistiche. Nel 2006 la struttura è stata utilizzata anche come location per una campagna pubblicitaria della Land Rover.
Sotto uno spezzone del documentario di History Channel che mostra bene gli ambienti descritti. Da notare la nebbia che si forma in questi grandi sotterranei a causa del micro-clima forzato.
A seguire un video tecnico giapponese che illustra ampiamente il progetto. L'importante in questo caso, vista la lingua, è sufficiente seguire le più chiarissime illustrazioni grafiche.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.