News scientifiche https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche.html Sat, 27 Apr 2024 07:06:26 +0200 Joomla! - Open Source Content Management it-it Tracce di antichi TSUNAMI in Indonesia. FOTO https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22395-tracce-di-antichi-tsunami-in-indonesia-foto.html https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22395-tracce-di-antichi-tsunami-in-indonesia-foto.html
Incontaminati, distinti e facilmente leggibili.

tsunami 1Pubblicata sulla rivista Nature Communications ha un potenziale valore scientifico.

]]>
alidorate70@hotmail.it (Ali Dorate) News scientifiche Fri, 28 Jul 2017 16:10:36 +0200
Resti di un'antica frana sottomarina ai margini della Grande Barriera Corallina. FOTO https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22384-resti-di-un-antica-frana-sottomarina-ai-margini-della-grande-barriera-corallina-foto.html https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22384-resti-di-un-antica-frana-sottomarina-ai-margini-della-grande-barriera-corallina-foto.html
La frana potrebbe anche aver innescato uno tsunami.

frana australiaLa Grande Barriera Corallina ha tenuto nascosto una propria meraviglia naturale risalente a circa 300.000 anni fa.

]]>
alidorate70@hotmail.it (Ali Dorate) News scientifiche Fri, 24 Feb 2017 10:16:49 +0100

Più del doppio della dimensione del Canada.

antarcticalimb omp 2L'area del buco dell'ozono nel 2016 è aumentata il 28 settembre 2016, di circa 23 milioni di chilometri quadrati secondo gli scienziati della NASA e la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) che monitorano il fenomeno.

]]>
alidorate70@hotmail.it (Ali Dorate) News scientifiche Fri, 28 Oct 2016 08:09:34 +0200
Onde misteriose nell'atmosfera antartica. Nuovo Studio https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22344-onde-misteriose-nell-atmosfera-antartica-nuovo-studio.html https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22344-onde-misteriose-nell-atmosfera-antartica-nuovo-studio.html
Circa il 90% del Ross Ice Shelf è nascosto sotto l'acqua.

antartideSecondo una nuova ricerca, le increspature e le ondulazioni nell'atmosfera sopra l'Antartide sono molto probabilmente indotte dalle vibrazioni a bassa frequenza del Ross Ice Shelf.

]]>
alidorate70@hotmail.it (Ali Dorate) News scientifiche Wed, 26 Oct 2016 08:59:25 +0200
Antiche impronte umane scoperte nei pressi del vulcano Ol Doinyo Lengai in Tanzania. FOTO https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22333-antiche-impronte-umane-scoperte-nei-pressi-del-vulcano-ol-doinyo-lengai-in-tanzania-foto.html https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22333-antiche-impronte-umane-scoperte-nei-pressi-del-vulcano-ol-doinyo-lengai-in-tanzania-foto.html
Coprono una superficie leggermente più grande di un campo da tennis.

improntevulcanoI ricercatori hanno datato una collezione antica e incredibilmente rara di impronte sulle zone fangose ​​nei pressi del vulcano Ol Doinyo Lengai.

]]>
alidorate70@hotmail.it (Ali Dorate) News scientifiche Wed, 12 Oct 2016 14:33:18 +0200
È un annuncio sorprendente in un campo scientifico che è sempre controverso.

fossils greenlandIl "tesoro" è solo poche decine di centimetri "inciso" su un'area di due metri di larghezza. Ha la forma di una serie di coni di color marrone, appuntiti e schiacciati che poggiano su una sorta di achillea bluastra; il tutto ricoperto da nuovi strati di roccia iridescenti.

]]>
alidorate70@hotmail.it (Ali Dorate) News scientifiche Fri, 09 Sep 2016 16:15:29 +0200
Gli effetti delle tempeste di polvere sui livelli dell'acqua del Mar Caspio. Nuovo Studio https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22248-gli-effetti-delle-tempeste-di-polvere-sui-livelli-dell-acqua-del-mar-caspio-nuovo-studio.html https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22248-gli-effetti-delle-tempeste-di-polvere-sui-livelli-dell-acqua-del-mar-caspio-nuovo-studio.html
Supporta una singolare collezione di organismi.

caspiansea amo 2016158Il Mar Caspio è il più grande corpo chiuso di acqua sulla superficie della Terra. La completa mancanza di qualsiasi collegamento naturale con gli oceani lo rende un ecosistema molto speciale e come tale particolarmente vulnerabile alle forze esterne.

]]>
alidorate70@hotmail.it (Ali Dorate) News scientifiche Fri, 10 Jun 2016 09:35:24 +0200
Può avere delle conseguenze nel riscaldamento o raffreddamento della Terra.

albedoL'albedo della Terra è stabile! Ad affermarlo un nuovo studio basato sui dati ottenuti dai telescopi e dai satelliti nel corso degli ultimi 16 anni.

]]>
angelaterenzio02@gmail.com (A.T.) News scientifiche Thu, 19 May 2016 17:35:47 +0200
Un atlante globale delle nuvole per la previsione e monitoraggio degli ecosistemi. Nuovo Studio https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22199-un-atlante-globale-delle-nuvole-per-la-previsione-e-monitoraggio-degli-ecosistemi-nuovo-studio.html https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22199-un-atlante-globale-delle-nuvole-per-la-previsione-e-monitoraggio-degli-ecosistemi-nuovo-studio.html
Caratteristiche effimere e lontane che sembrano avere poco a che fare con la vita sulla Terra.

nuvoleAdesso c'è un buon motivo per tenere la testa tra le nuvole. Ad affermarlo un nuovo studio!

]]>
alidorate70@hotmail.it (Ali Dorate) News scientifiche Fri, 22 Apr 2016 19:32:31 +0200
Nel 2017 sarà affiancato in orbita dal satellite gemello Sentinel-3B.

lancio s3a 0Il razzo Rockot ha acceso i motori ieri dal cosmodromo Plesetsk nel nord-ovest della Russia, a 800 km a nord di Mosca, lanciando il satellite europeo Sentinel-3A  a 815 km di altezza come parte del progetto di Osservazione della Terra promosso dalla Commissione Europea e dall’ESA.

]]>
alidorate70@hotmail.it (Ali Dorate) News scientifiche Wed, 17 Feb 2016 18:47:12 +0100
Svelato il mistero dello tsunami che ha devastato un villaggio in Alaska nel 1964. FOTO https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22135-svelato-il-mistero-dello-tsunami-che-ha-devastato-un-villaggio-in-alaska-nel-1964-foto.html https://www.meteoportaleitalia.it/scienze/scienze/news-scientifiche/22135-svelato-il-mistero-dello-tsunami-che-ha-devastato-un-villaggio-in-alaska-nel-1964-foto.html
La mappatura dei fondali marini fornisce dati interessanti.

ChenegaOverviewCinque decenni dopo il terremoto più potente nella storia degli Stati Uniti che colpì l'Alaska, gli scienziati hanno individuato la causa che ha attivato alcune delle più letali onde dello tsunami prodotte dal sisma.

]]>
alidorate70@hotmail.it (Ali Dorate) News scientifiche Wed, 03 Feb 2016 11:26:17 +0100
Sono finiti i giorni in cui Neanderthal erano visti come bestie grossolanamente inferiori alla nostra specie.

Waves of InvadersNel 2015, l'analisi del DNA ha fornito una più profonda comprensione della vita dei nostri antenati.

]]>