Glaciologia
Un grande lago nascosto sotto la calotta polare antartica? Nuova Ricerca
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Glaciologia
- Pubblicato 25 Aprile 2016
- Scritto da Ali Dorate
Forme di vita nascoste conservate per milioni di anni potrebbero essere in agguato sotto gli strati di ghiaccio dell'Antartide!
Ad affermarlo una nuova ricerca presentata in una riunione europea alla Geosciences Union di Vienna. I dati suggeriscono che ci potrebbe essere un lago enorme nascosto sotto il ghiaccio antartico che potrebbe contenere forme di vita antiche che sono state conservate per milioni di anni. Se confermato, il lago subglaciale sarebbe il più grande dell'Antartide, secondo solo al lago di Vostok in termini di dimensioni; ma a differenza del Lago Vostok, questo lago è vicino ad una costa e una stazione di ricerca, il che lo rende in teoria molto più facile da studiare.
La prova del lago misterioso può essere vista nelle ampie scanalature trasversali del ghiaccio rilevate dalle immagini satellitari e analizzate dai ricercatori. Se il lago esistesse potrebbe nutrire "forme uniche di vita" che si sarebbero evolute sotto lo strato di ghiaccio subartico che le rende completamente diverse da qualsiasi altra cosa trovata sulla terra.
Il lago a forma di nastro misurerebbe circa 100 km di lunghezza e 10 km di larghezza. La potenziale scoperta di grandi canyon e laghi potrebbe avere un grande impatto sulla nostra comprensione dell'evoluzione tettonica e idrologica in questa parte dello strato di ghiaccio.
La notizia segue l'annuncio in gennaio della scoperta da parte dei geologi di un canyon più grande del mondo, lungo circa 1000 km.
Gli esperti ritengono che il canyon potrebbe essere collegato al vasto lago subglaciale. Il ricercatore, il dottor Stewart Jamieson, del Dipartimento di Geografia presso la Durham University nel Regno Unito, ha dichiarato: "La nostra analisi fornisce la prima evidenza che un enorme canyon e un possibile lago sono presenti sotto il ghiaccio a Princess Elizabeth Land. Questa è una regione della Terra che è più grande del Regno Unito, eppure sappiamo ancora poco su ciò che si trova sotto il ghiaccio. Se siamo in grado di acquisire una migliore conoscenza del paesaggio sepolto saremo meglio attrezzati per capire come lo strato di ghiaccio risponde ai cambiamenti climatici ".
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.