Glaciologia
Il blu dei Laghi Supraglaciali in Groenlandia. Immagini SATELLITARI
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Glaciologia
- Pubblicato 09 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
A metà estate di ogni anno, vibranti laghi meltwater blu punteggiano la superficie della calotta della Groenlandia.
Questi laghi, noti anche come " melt pond" inglobano una grande quantità di acqua fresca per tutta la stagione e sono una parte importante del piano idrologico della calotta di ghiaccio.
Le immagini qui riportate sono state acquisite il 15 luglio 2015, dall'Operational Land Imager (OLI) sul Landsat 8 e mostrano laghi meltwater sul ghiaccio nei pressi della costa ovest della Groenlandia, a circa 100 chilometri (60 miglia) a sud est di Ilulissat.
"Una delle ragioni per cui siamo interessati ai laghi è perché potrebbero essere importanti per accelerare la calotta di ghiaccio", ha detto Allen Pope, un glaciologo presso National Snow and Ice Data Center. Una volta che i laghi crescono abbastanza possono forzare crepacci aperti nel ghiaccio. L'acqua di fusione può quindi passare attraverso il crepaccio alla base del ghiacciaio temporaneamente e accelerare il flusso di ghiaccio attraverso la roccia sottostante. In definitiva, il ghiaccio che scorre raggiungerà uno dei tanti ghiacciai di sbocco lungo la linea di costa della Groenlandia. Il Nordenskiöld Glacier, per esempio, è visibile nella prima immagine.
Il Ghiacciaio Jakobshavn è immediatamente a nord di questa immagine. I ghiacciai di questo tipo sono la porta attraverso la quale il ghiaccio può uscire dalla calotta di ghiaccio e inserirsi nell'oceano. Le dimensioni di questi laghi variano. Alcuni laghi hanno una superficie maggiore rispetto ad altri ma non è l'unica differenza. La loro profondità può variare notevolmente ed è evidenziata dalle varie tonalità di blu.
"Intuitivamente si vede questo bel colore blu e si sa più scuro è il blu, più profondo è il lago", ha detto Pope mentre descrive l'immagine della stessa area come si presentava nell'estate 2014. Secondo il glaciologo, alcuni laghi sono poco profondi mentre altri raggiungono i 9 metri di profondità. Pope e colleghi hanno lavorato su una tecnica per determinare la profondità dei laghi meltwater in base alle informazioni contenute nelle immagini del Landsat 8. Per fare questo, devono conoscere tre informazioni: la quantità di luce che assorbe l'acqua, quanto disperde e la riflettanza del fondo del lago. Queste informazioni combinate con la luminosità del pixel nell'immagine satellitare, sono utili ai ricercatori per valutare la profondità lago.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.