Glaciologia
Il collasso del Ghiacciaio Thwaites in Antartide causato dal calore geotermico
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Glaciologia
- Pubblicato 13 Giugno 2014
- Scritto da Paolo Lui
Ricordate l'articolo, anche da noi riportato, sul "collasso" del ghiacciaio Thwaites, causato dagli effetti della CO2 emessa dalle attività antropiche?
Bene, ora, dall'Università del Texas a Austin, arriva questa verità molto scomoda, per gli "allarmisti antropici": Ricercatori trovano che la fusione nella zona del ghiacciaio nell'ovest Antartico è causata da fonti geotermiche...
Il Thwaites Glacier è in grande e rapida fusione nella calotta antartica occidentale, che non è solo erosa dal mare, ma si crede che possa essere in fusione per cause che arrivano dal basso, dal calore geotermico, questa è la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori presso l'Istituto di Geofisica dell'Università del Texas a Austin (UTIG), nella Relazione della corrente edizione del Proceedings of National Academy of Sciences.
I risultati cambiano significativamente la comprensione delle condizioni al di sotto della calotta di ghiaccio dell'Antartide occidentale, di cui le informazioni accurate non sono state in precedenza raggiungibili.
Il ghiacciaio Thwaites è stato al centro di grande attenzione nelle ultime settimane, quando altri gruppi di ricercatori hanno trovato che il ghiacciaio si trova sulla strada per crollare, ma adducendo che servono più dati e modelli al computer per determinare quando il collasso inizierà sul serio, e valutare se il livello del mare aumenterà.
Ora, però, utilizzando tecniche radar per mappare come l'acqua scorre sotto le lastre di ghiaccio, i ricercatori UTIG sono stati in grado di stimare i tassi di fusione del ghiaccio e identificare le fonti significative di calore geotermico sotto il Thwaites Glacier. Hanno trovato che queste fonti sono distribuite su un'area più ampia, e sono molto più calde di quanto precedentemente ipotizzato.
Il calore geotermico ha contribuito in modo significativo alla fusione della parte inferiore del ghiacciaio, e potrebbe essere un fattore chiave nel permettere il scivolamento della calotta di ghiaccio, influenzando così la stabilità della coltre di ghiaccio, e il suo possibile contributo al futuro innalzamento del livello del mare.
La causa della distribuzione variabile di calore sotto il ghiacciaio è pensato essere il movimento di magma e l'attività vulcanica associata derivante dal rifting della crosta terrestre sotto la calotta antartica occidentale.
"E 'l'ambiente termico più complesso che si potrebbe immaginare," ha detto il co-autore della ricerca Don Blankenship, un ricercatore senior presso l'UTIG.
Secondo le sue conclusioni, la portata media minima geotermica del calore sotto il Thwaites Glacier è di circa 100 milliwatt per metro quadrato, con punti caldi di oltre 200 milliwatt per metro quadrato. Per un confronto, il flusso di calore medio dei continenti della Terra è meno di 65 milliwatt per metro quadrato...
"La combinazione del flusso subglaciale di calore geotermico variabile, e il sistema idrico subglaciale, interagendo, potrebbero minacciare la stabilità del ghiacciaio Thwaites in modalità che non abbiamo mai immaginato prima", conclude Schroeder.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.