Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Glaciologia Studio esamina la turnazione degli Iceberg nel Nord Atlantico...

Glaciologia

Studio esamina la turnazione degli Iceberg nel Nord Atlantico...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I ricercatori indagano da anni sugli Eventi Heinrich, periodi di Freddo estremo nel Nord Atlantico

1 turnazione IcebergAlcuni Eventi Heinrich hanno stabilito la periodicità dei picchi nella comparsa di enormi iceberg nel Nord Atlantico, e sono stati precedentemente utilizzati nel pensiero che questi avessero indebolito la circolazione del nastro trasportatore oceanico globale, trasportando il clima della Terra nel congelatore.

Ma ora si dice che questi cambiamenti potrebbero effettivamente essere stati causati da cambiamenti nei modelli di circolazione atmosferica, almeno questo dice un team di ricercatori che include due professori della Texas A & M University.

Nella Figura 1 sopra, le anomalie delle temperature ricavate dallo studio, mentre in Figura 2 sottostante, la ricostruzione temporali delle fasi glaciali e deglaciali:

2 turnazione Iceberg

Lo Studio esamina la turnazione degli iceberg nel Nord Atlantico, e Matthew Schmidt, professore associato di oceanografia e Ping Chang, professore di oceanografia e scienza e direttore del Centro Texas per gli studi sul clima, insieme con i colleghi del Georgia Tech, Princeton, il Woods Hole Oceanographic Institution, l'Università di Cambridge e l'Università della Germania di Brema, hanno avuto i loro risultati pubblicati sull'ultimo numero di Nature Geoscience.

In figura 3, sono rappresentati i siti principali usati per questa ricerca:

3 turnazione Iceberg

Per fare questa scoperta, i ricercatori hanno studiato la chimica dei gusci prodotti da foraminiferi bentonici, organismi unicellulari che vivono in prossimità del fondo del mare. Questi foraminiferi bentonici sono stati raccolti da sedimenti recuperati dai margini dello Stretto della Florida. Studiando la composizione isotopica dell'ossigeno delle conchiglie, i ricercatori sono riusciti a ricostruire cambiamenti verificatisi in passato nella Florida transport Current, che viene direttamente correlata alla forza del Nastro trasportatore della circolazione globale oceanica.

In Figura 4, sono rappresentati tutti gli altri siti coinvolti in questa ricerca:

5 turnazione Iceberg

I ricercatori indagano da anni sugli Eventi Heinrich, periodi di freddo estremo nel Nord Atlantico. Questi eventi sono stati così nominati a causa del geologo che per primo li scoprì, Hartmut Heinrich. Essi si sono verificati durante l'ultima glaciazione quando immensi iceberg, creati dalla fusione dei ghiacciai, nella loro fusione depositarono detriti sul fondo del mare. Sei di questi eventi Heinrich sono stati identificati, e sono catalogati come da H1 a H6. "Mentre ci sono prove che l'ultimo degli Eventi Heinrich che si sono verificati, circa 17.000 anni fa, è stato effettivamente causato da una drastica riduzione del nastro trasportatore della circolazione oceanica, la nostra nuova ricostruzione dei modelli nella circolazione oceanica durante alcuni precedenti Eventi Heinrich, che si sono verificati durante l'ultima era glaciale tra 20.000 e 30.000 anni fa, non ha evidenziato significativi cambiamenti nella circolazione oceanica ", spiega Schmidt. "Tuttavia, questi eventi Heinrich sono stati riportati in tutto il mondo, quindi devono essere stati trasmessi attraverso l'atmosfera."

In Figura , La ricostruzione completa degli Eventi Heinrich ricavata dalla totalità dei siti coinvolti in questa ricerca:

4 turnazione Iceberg

Schmidt conclude affermando che lo studio "ha importanti implicazioni per la nostra comprensione dei meccanismi dei cambiamenti climatico improvvisi in passato. Quanto più si sa su come il clima è cambiato nel passato, meglio saremo preparati per predire il futuro della variabilità climatica."

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam