ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale Abruzzo, PETROLIO in MARE: per il WWF è certo lo sversamento, per la Edison si tratta di CANNE! FOTO e VIDEO

Geologia, Ecologia e critica ambientale

Abruzzo, PETROLIO in MARE: per il WWF è certo lo sversamento, per la Edison si tratta di CANNE! FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gabbianiTutto cominciò la notte tra il 21 ed il 22 Gennaio quando una presunta macchia di idrocarburi fu avvistata al largo delle coste fra Abruzzo e Molise, in corrispondenza del campo petrolifero offshore di Rospo Mare, dall'equipaggio della nave di stoccaggio Alba Marina, come riferito dalla Edison.

Dopo qualche ora la stessa Edison comunicò che, dopo appurati controlli, non si trattava di sversamento di idrocarburi bensì di materiale organico fluviale, ossia fango e canne.

Dal canto suo il WWF giudica l'accaduto un episodio gravissimo, che non va in alcun modo sottovalutato, al di là di ogni eventuale responsabilità. I primi accertamenti tenderebbero, stando alle dichiarazioni riferite dai mass media, a ridimensionare l’allarme, trascurando però la accertata e documentata presenza di gabbiani sporchi di idrocarburi fotografati dagli ornitologi del WWF e della SOA.

E proprio Venerdì 25 Gennaio il WWF Abruzzo diffonde nuove, inequivocabili ed avvilenti immagini raccolte durante il monitoraggio dell'avifauna in corso lungo la costa abruzzese e molisana a seguito dello sversamento di idrocarburi in mare avvenuto nei giorni scorsi dall'area di stoccaggio al largo di Termoli. Le nuove immagini sono state raccolte ieri a San Salvo, in provincia di Chieti.

gabbiani2

Fonte: wwf.it

"La documentazione che abbiamo raccolto in questi giorni - spiega Luciano Di Tizio presidente del Wwf Abruzzo - dimostra in maniera incontrovertibile due fatti: che uno sversamento a mare di petrolio vi è stato e che l'epicentro del problema è avvenuto al confine tra Abruzzo e Molise."

Intanto la Procura di Larino ha aperto un'inchiesta per far luce sull'accaduto; mobilitato anche il Comune di Termoli. "Latitante", per il monento, la Regione Abruzzo. VIDEO a cura di ABRUZZO LIVE TV

gabbiani3

Angelo Ruggieri mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam