Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale Vista satellitare delle fioriture di alghe nel Lago Okeechobee, in Florida

Geologia, Ecologia e critica ambientale

Vista satellitare delle fioriture di alghe nel Lago Okeechobee, in Florida

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'acqua dolce praticamente ha spazzato via la salinità nel fiume, permettendo alle alghe di prosperare.

okeechobee oli 2Recentemente, la questione delle alghe blu-verdi (cianobatteri) e il loro potenziale impatto per l'ambiente, le risorse naturali e la salute pubblica ha guadagnato molta attenzione negli Stati Uniti.

Comune nella maggior parte degli ambienti acquatici della Florida, molte specie di cianobatteri sono in grado di produrre tossine dannose.

E ai primi di maggio 2016, una fioritura di alghe  si è estesa, coprendo 85 chilometri quadrati del Lago Okeechobee, in Florida. Le condizioni che hanno dato luogo alla fioritura hanno persistito fino a luglio e sono state accusate di compromettere la qualità dell'acqua a valle verso l'Oceano Atlantico.

Il blu-verde della fioritura di alghe è visibile in questa immagine del Lago Okeechobee, acquisita il 2 luglio 2016 da parte dell'Operational Land Imager (OLI) sul satellite Landsat 8.

okeechobee oli 1

okeechobee oli 2

Le alghe blu-verdi, note anche come cianobatteri, sono organismi unicellulari che si basano sulla fotosintesi per trasformare la luce solare in cibo. I batteri crescono rapidamente quando nutrienti come fosforo e azoto sono abbondanti nell'acqua. La fioritura vista nella foto può contenere alghe blu-verdi così come altri tipi di fitoplancton; solo un esempio di superficie in grado di confermare la composizione esatta di un fiore.

Le fioriture di alghe sono un fenomeno normale nel lago Okeechobee durante la stagione estiva. L'inquinamento, come ad esempio il deflusso dalle aziende agricole, e l'acqua del lago che si riscalda durante l'estate, creae un ambiente favorevole per la crescita. Quest'anno la fioritura è stata abbondante all'inizio della stagione e ha interessato diffondendosi ben oltre i confini del lago.

Secondo le notizie riportate dai giornali locali, campioni di acqua prelevati dal lago e dal fiume vicino Stuart sono risultati positivi per gli alti livelli di tossine prodotte dalle alghe. Le alghe e le loro tossine possono disturbare gli ecosistemi. Esse pongono anche problemi per la salute umana, poichè l'ingestione di acqua contaminata alghe può causare nausea, vomito e, in casi estremi, insufficienza epatica.

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam