Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale Il Salton Sea, in California, si sta prosciugando. Immagini SATELLITARI

Geologia, Ecologia e critica ambientale

Il Salton Sea, in California, si sta prosciugando. Immagini SATELLITARI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempeste di polveri tossiche aumenteranno notevolmente secondo gli esperti.

saltonSituato a circa 200 chilometri a sud est di Los Angeles, il Salton Sea è il lago più grande della California.

È stato accidentalmente creato nel 1905 nel tentativo di aumentare il flusso di acqua nella zona. Ma a causa di cambiamenti il livello dell'acqua generale è stato in costante diminuzione, e si prevede che esso possa ridursi in modo significativo nel corso dei prossimi sei anni. 

Oggi il lago è alimentato principalmente dal deflusso da irrigazione agricola, e in misura minore dal deflusso urbano, le acque sotterranee e la pioggia. 

Le  immagini ad infrarossi  mostrano i cambiamenti già avvenuti in un arco di circa tre decenni. La prima immagine è stata acquisita dal Thematic Mapper sul Landsat 5 il 31 maggio 1984.

saltonsea 1

La seconda immagine è stata acquisita dall'Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer (ASTER) sul satellite Terra della NASA, il 14 giugno 2015.

saltonsea ast 2


Tim Krantz, un professore di studi ambientali  presso l'Università di Redlands, osserva che le modifiche più evidenti sono visibili nella costa meridionale del lago. Il delta dei fiumi New e Alamo sono completamente esposti nel 2015, mentre nel 1984 rappresentavano propri delta "bird-foot". I delta sono stati esposti a causa di una caduta di 2,4 metri in elevazione della superficie del lago dal 1984. Il lago si estende su 960 chilometri quadrati, ma è poco profondo ed è solo di 16 metri nel suo punto più profondo. Questo lo rende estremamente sensibile a lievi riduzioni dei flussi. Di conseguenza, vaste aree del fondale del lago sono facilmente esposte. Anche settori dell'agricoltura intorno al lago sono cambiati. Piante sane con clorofilla attiva sono altamente riflettenti nel vicino infrarosso; esse appaiono di colore rosso in queste immagini.

In oltre 30 anni, una maggiore quantità di terreno agricolo è diventato marrone e daino, in particolare lungo la costa sud-occidentale. "Il risultato è meno acqua nel lago che riceve quasi tutti i suoi flussi da scarichi agricoli." Krantz osserva che ancora più drastiche riduzioni potrebbero essere in serbo per il lago. L'Imperial Irrigation District controlla la maggior parte dell'acqua deviata dal fiume Colorado, ed è richiesto dal Quantification Settlement Agreement di mantenere il lago alla sua attuale altezza di 99 metri sotto il livello del mare fino al 2017. Dopo questo punto, sono pronti ad essere effettuati trasferimenti di acqua dall'Imperial Irrigation District a San Diego e le città costiere. Secondo Krantz, la grandezza di questi trasferimenti combinati con l'afflusso ridotto dal trattamento delle acque reflue, il rivestimento del canale e la siccità, potrebbero ridurre il lago alle dimensioni di due piccole piscine dal 2030. Oltre alla perdita di habitat e alle questioni ecologiche, un'altra preoccupazione è che i sedimenti dal fondo esposti si disperderebbero nell'aria influenzandone la qualità, e questo potrebbe tradursi in un disastro per la salute umana.

salton

Richard Misrach, Stranded Rowboat, Salton Sea, 1983

A.T.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam