Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale In Sardegna parte la GRANDE SFIDA: un milione di alberi per cancellare danni ed ignoranza

Geologia, Ecologia e critica ambientale

In Sardegna parte la GRANDE SFIDA: un milione di alberi per cancellare danni ed ignoranza

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La grande sfida in Sardegna: un milione di alberi per "cancellare" la grande alluvione del novembre scorso.


alberi141Ora più che mai in Sardegna bisogna intervenire non soltanto nella prevenzione e nel contenimento di eventuali future alluvioni, ma anche a cancellare quella macchia di ignoranza politica e sociale che fa parte della mentalità italiana stessa.

Quante volte si è sentito parlare di allerta meteo, poi puntualmente rimandata al mittente? Quante volte si è sentito di allarme valanghe, e poi accendendo i telegiornali si sente parlare di decine di vittime sulle piste, gran parte di esse per aver sciato in zone ad alto rischio, sfidando le leggi della natura, immutabili e insostituibili? E' questa la grande sfida che si appresta a vivere il popolo italiano: c'è bisogno di un cambio radicale di mentalità per gestire, prevenire e curare le emergenze, ed in Sardegna sono davvero contento di constatare che questo popolo è da sempre dotato di grande caparbietà nell'affrontare le emergenze, mai domo e sempre pronto al riscatto. Ed ecco ora una piacevole e interessante iniziativa.

Il 12 gennaio a Pistis (Sardegna occidentale) è nata l'idea di favorire la rinascita del territorio sardo, partendo dalla vegetazione della zona di ARBUS che da sempre la contraddistingue da tutte le altre regioni italiane. Chiunque, dal sindaco di Arbus Franco Atzori ai cittadini, si incontreranno per pianificare il tutto.

Migliaia di alberi provenienti dalle più disparate località verranno piantati, mentre centinaia di migliaia di semi saranno interrate nella campagna, occupando un'area piuttosto vasta. Operazione di rinnovamento ambientale per preservare le caratteristiche botaniche di questa regione meravigliosa. Arbus la scorsa estate fu patria di vasti incendi che annientarono gran parte della vegetazione circostante. Un'iniziativa accolta favorevolmente dagli abitanti di questa località e di altre zone della Sardegna che, si spera, parteciperà ad iniziative simili nel tentativo di cancellare i danni provocati da incendi ed alluvioni.

L'iniziativa è a cura di Anna e Gianni Anedda, ideatori del progetto che è stato chiamato "GRANDE SFIDA", responsabili anche dell'associazione "L'UOMO CHE PIANTA GLI ALBERI" e sostenuti da Daniela Ducato, che ha proposto l'idea della semina collettiva nella zona di Arbus, una località magnifica che ben presto ritornerà ad essere quella di una volta.

Si ringrazia www.ilfattoquotidiano.it/ per parte delle informazioni date 

alberi141

 

LeonardoOrlandimpiend{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam