Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale L'Impatto dell'Evento Shuram nell'Ediacariano ha spostato l'Asse Terrestre?

Geologia, Ecologia e critica ambientale

L'Impatto dell'Evento Shuram nell'Ediacariano ha spostato l'Asse Terrestre?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Prove enigmatiche di forti variazioni stagionali di Temperatura

1 17 ottobre 2013 Evento ShuramIl geologo Grant Young, dell'University of Western Ontario, con la sua nuova ricerca ha studiato rocce del periodo Ediacarano, affermando di aver trovato segni di enormi cambiamenti nelle stagioni della Terra e del clima, che possono essere meglio spiegate da una collisione di un piccolo corpo planetario in mare, che ha provocato una diminuzione della obliquità dell'eclittica circa 570 milioni di anni fa.

Evoluzione del sistema climatico della Terra: Prove da ere glaciali, isotopi, e impatti:

5 17 ottobre 2013 Evento Shuram


Molteplici glaciazioni hanno avuto luogo all'inizio e la fine del Proterozoico.  I depositi glaciali del Neoproterozoico (Cryogeniano) erano più diffusi di quelli degli episodi glaciali più vecchi (Paleoproterozoico) . Risultati da recenti studi paleomagnetici, suggeriscono che le rocce glaciogeniche  proterozoiche sono state depositate a Paleolatitudini basse. Alcune contengono prove enigmatiche di forti variazioni stagionali di temperatura, e molti formatesi al livello del mare.

2 17 ottobre 2013 Evento Shuram

Queste attribuzioni hanno ispirato sia l'ipotesi della "Terra come palla di neve" e la "Teoria ad alta obliquità", ma solo quest'ultima spiega una forte stagionalità alle basse latitudini. Le glaciazioni del Proterozoico potrebbero essere state innescate dall'abbassamento dei livelli di CO2 atmosferica durante l'alterazione causata da agenti atmosferici intensi, migliorati dalle masse continentali elevate. Le molteplici glaciazioni sono il risultato di un ciclo di feedback negativo nel sistema causato da agenti atmosferici, che si è concluso quando il supercontinente si è in parte separato. Una riorganizzazione radicale del sistema climatico ha avuto luogo nel Periodo Ediacariano.

3 17 ottobre 2013 Evento Shuram

Contrariamente alle glaciazioni precedenti, questi strati di ghiaccio si sono sviluppati alle alte latitudini, e molti seguono gli episodi di sviluppo montagnoso. Durante il Periodo Ediacarano, la zonazione climatica della Terra, e il suo controllo, sembrano aver subito un cambiamento radicale, che persistette per tutto il Fanerozoico. Il cambiamento può coincidere con la massima escursione negativa Terrestre di δ13C (Isotopi di Anidride Carbonica), l'Evento Shuram, qui interpretato come il risultato di un impatto Marino molto grande che ha diminuito l'obliquità dell'eclittica, costringendo il sistema climatico della Terra ad adottare la sua attuale configurazione.

La relativa riorganizzazione ambientale, senza precedenti, può avere svolto un ruolo cruciale nell'emergere delle forme di vita complesse.

4 17 ottobre 2013 Evento Shuram

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam