Geologia, Ecologia e critica ambientale
Pesci morti Ferrarese: tutto ok per Arpa e Provincia ma BALNEAZIONE VIETATA a Porto Garibaldi. FOTO ESCLUSIVE
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Geologia, Ecologia e critica ambientale
- Pubblicato 02 Agosto 2013
- Scritto da Angelo Ruggieri
Pesci morti Ferrarese: tutto ok per Arpa e Provincia ma BALNEAZIONE VIETATA a Porto Garibaldi. FOTO ESCLUSIVE!
Dopo il nostro articolo relativo alla moria di pesci e molluschi nel Ferrarese, seguito da diverse altre, nuove, segnalazioni si è sollevato un polverone mediatico che non poteva non coinvolgere le Istituzioni.
Poche ore fa avevamo cercato di tranquillizzare turisti e villeggianti del posto con un altro articolo che faceva seguito alle dichiarazioni rassicuranti di Arpa Emilia Romagna e Provincia di Ferrara circa le cause della moria della fauna ittica.
Cause che venivano ricercate "...nell'anossia (totale assenza di ossigeno disciolto nella colonna d’acqua) e quindi da condizioni non idonee alla vita degli organismi che vivono a stretto contatto dei fondali. Causa principale è il particolare andamento meteorologico della scorsa primavera ed inizio estate, con abbondanti precipitazioni prima (con significativi apporti di nutrienti) e caldo anomalo poi. Fattori che hanno prodotto condizioni eutrofiche con produzioni di biomassa abbondanti (alghe e fitoplancton) e successivamente condizioni distrofiche, dovute alle alte temperature e ridotto idrodinamismo, che portano alla decomposizione degli organismi vegetali, con il conseguente consumo della maggior parte di ossigeno presente nell’acqua".
"Pertanto - proseguono le Istituzioni - i fenomeni che stanno accadendo sono di origine naturale e non riconducibili a problemi di inquinamento."
Benissimo!... POSSIAMO, DOBBIAMO e VOGLIAMO CREDERCI.... Ma allora qualcuno ci venga a spiegare anche il motivo per il quale sul litorale di Porto Garibaldi è VIETATA la BALNEAZIONE!!
La preziosa testimonianza, ancora una volta, è della nostra lettrice Gemma Bonzi la quale, con un filo di preoccupazione, ci ha riferito che "...ora a Porto Garibaldi è vietato fare il bagno! Bandiera rossa ed i bagnini fanno uscire chi già in acqua; addirittura i bimbi non possono prendere neanche un po' d'acqua con il secchiello..."
La stessa lettrice ci ha fornito le foto che vi mostriamo di seguito: si nota piuttosto chiaramente la Bandiera Rossa ed il fatto che in acqua, nonostante il caldo, non vi sia NESSUNO.
Nell'ultima foto è evidente personale della AUSL di Ferrara che effettua un prelievo nelle acque antistanti il litorale di Porto Garibaldi.
Proprio pochi minuti fa giunge notizia che il Sindaco di Comacchio, Marco Fabbri, ha emesso un'ordinanza che vieta la balneazione su tutta la fascia costiera che va da Porto Garibaldi a Lido degli Scacchi, fino al bagno Sagano a causa della presenza di ENTEROCOCCHI INTESTINALI. Un provvedimento che si è reso necessario dopo i risultati dei prelievi effettuati dai tecnici del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, che hanno individuato un inquinamento “di breve durata”.
Angelo Ruggieri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.