ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia Abdusmatow insiste: sta arrivando un'intensa ERA GLACIALE!

Climatologia

Abdusmatow insiste: sta arrivando un'intensa ERA GLACIALE!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Secondo lo scienziato il picco si registrerà ne 2060.

scienziato russo grande geloStiamo andando incontro ad un'intensa era glaciale? Secondo il climatologo russo Chanibullo Abdusamatow sembrerebbe proprio di si. Secondo lo scienziato infatti il mondo presto dovrà affrontare il serio problema rappresentato da un violento raffreddamento climatico...

Chanibullo Abdusamatow è un astrofisico russo che da anni ormai dirige il programma di ricerca del sole nella sezione russa della Stazione Spaziale Internazionale.

I suoi interessi verso la climatologia sono particolarmente approfonditi e soprattutto è conosciuto in tutte le comunità di ricercatori di tutto il mondo.

Abdusamatow è conosciuto anche per queste "controversie" a riguardo dei cambiamenti climatici, criticando in maniera importante il riscaldamento globale.

Secondo lui infatti il clima vive di ciclicità, con alternanza più o meno marcata di fasi calde e fasiscienziato russo grande gelo fredde o molto fredde, con una particolare influenza a riguardo di questo andamento anche dell'attività solare.

E' proprio di pochi giorni fa una sua intervista al portale RIA Novosti in cui ha ribadito nuovamente che il Pianeta è entrato in una fase di rapido raffreddamento climatico, con l'inizio di una "piccola era glaciale" che raggiungerà il proprio apice nel 2060. Abdusamatow ha inoltre sottolineato che questa previsione si basa su studi di cambiamenti dell'energia solare a lungo termine.

Lo scienziato ha anche affermato che sono in arrivo periodi decisamente più freschi rispetto agli ultimi anni, ma che il peggio tuttavia deve ancora arrivare.

In particolare le variazioni di temperatura nella zona equatorale saranno più basse, mentre nelle aree vicine ai poli la glaciazione sarà molto, molto importante ed evidente. Non si sbilancia tuttavia sull'entità del calo termico, ma si basa sui possibili valori che si registrarono in occasione della Little Ice Age, quando ghiacciarono completamente il Tamigi, il Senna e molto altri fiumi dell'Europa.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam