Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia Il Potenziale per Previsioni climatiche di Successo

Climatologia

Il Potenziale per Previsioni climatiche di Successo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Esperimenti Hindcast catturano fluttuazioni climatiche a lungo termine

1 24 agosto 2013 Il Potenziale perCi saranno inverni piuttosto caldi o freddi in Germania (ma si potrebbe citare anche altri paesi) nei prossimi anni? Possiamo avere una lunga strada da percorrere prima che previsioni affidabili di questo tipo possano essere raggiunte.

Tuttavia, gli scienziati marini, con la collaborazione del Centro Helmholtz per la Ocean Research GEOMAR di Kiel, di recente sono riusciti con successo in una simulazione stagionale a SST prescritte (hindcast) che si sposta nel Pacifico.

Questi cambiamenti hanno anche un profondo effetto sulla temperatura superficiale globale media della Terra. Il più recente spostamento, nel 1990, è uno dei motivi per cui la temperatura della Terra non è aumentata ulteriormente a partire dal 1998. Lo studio, pubblicato nell'edizione in rete del Journal of Climate, e mostra il potenziale delle previsioni climatiche a lungo termine.

Che cosa è successo negli anni 1976/77 e 1998/99, da essere così insolito nel Pacifico che gli scienziati definiscono come "Cambiamenti climatici improvvisi"?

Si riferivano ad un improvviso riscaldamento del Pacifico tropicale a metà degli anni 1970 e un rapido raffreddamento alla fine del 1990. Entrambi gli eventi hanno trasformato il clima del mondo alla rovescia, e si riflettono chiaramente nella temperatura media della Terra. Oggi sappiamo che la causa è l'interazione tra oceano e atmosfera. E 'possibile prevedere con successo tali cambiamenti climatici?

2 24 agosto 2013 Il Potenziale per

Questa è la domanda che gli scienziati vogliono perseguire. Utilizzando un modello di accoppiamento del mare e dell'atmosfera, sono stati in grado di replicare con successo questi eventi.

"L'oceano ha un ruolo cruciale nel nostro sistema climatico, specialmente quando si tratta di fluttuazioni nell'arco di diversi anni o decenni", spiega il Prof. Mojib Latif, co-autore dello studio. "Le probabilità di predire correttamente tali variazioni sono molto superiori di quelle sulla predizione del tempo per le prossime settimane, perché il clima è molto meno caotico rispetto alle condizioni meteo in rapido cambiamento", ha detto Latif. Ciò è dovuto ai lenti cambiamenti nelle correnti oceaniche che influenzano i parametri climatici, come la temperatura dell'aria e le precipitazioni. "Le fluttuazioni delle correnti mettono ordine al caos delle condizioni del tempo".

I ricercatori hanno utilizzato un modello climatico, il cosiddetto modello di accoppiamento oceano-atmosfera, che hanno forzato con i dati sui venti osservati negli ultimi decenni. Per i bruschi cambiamenti nel corso degli anni 1970 e 1990 hanno calcolato le previsioni iniziate pochi mesi prima dell'inizio dei cambiamenti climatici osservati. La media di tutte le previsioni per entrambi i bruschi cambiamenti mostra un buon accordo con lo sviluppo del clima osservato nel Pacifico.

3 24 agosto 2013 Il Potenziale per

"I venti cambiano le correnti oceaniche che a loro volta influenzano il clima. Nel nostro studio, siamo stati in grado di identificare e riprodurre realisticamente i processi chiave per i due cambiamenti climatici improvvisi ", dice il Prof. Latif. "Abbiamo fatto un grande passo avanti in termini di previsione del clima a breve termine, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo del riscaldamento globale. Tuttavia, siamo ancora lontanissimi da alcuna risposta affidabile alla domanda se il prossimo inverno in Germania sarà piuttosto caldo o freddo ". Il Prof. Latif mette in guardia dall'essere troppo ottimisti per quanto riguarda le previsioni climatiche regionali a breve termine: "Dal momento che l'affidabilità di queste previsioni è ancora a circa il 50%, si potrebbe anche lanciare una moneta".

Dal Centro Helmholtz per la Ocean Research Kiel (GEOMAR)

4 24 agosto 2013 Il Potenziale per

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam