Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia Antica Acqua intrappolata (bolle) spiega la prima Glaciazione della Terra

Climatologia

Antica Acqua intrappolata (bolle) spiega la prima Glaciazione della Terra

Perché la Terra non ha subito la sua prima glaciazione fino a 2,5 miliardi di anni fa...

1 20 agosto 2013 Antica AcquaPiccole bolle d'acqua che si trovano in grani di quarzo in Australia possono essere la chiave per capire che cosa ha causato la prima glaciazione della terra, dicono gli scienziati.

Lo studio anglo-francese, pubblicato sulla rivista Nature , ha analizzato la quantità dell'antica atmosfera di gas argon (Ar) da isotopi sciolti nelle bolle, e ha trovato che i livelli erano molto diversi da quelle che respiriamo oggi nell'aria.

I ricercatori dicono che i loro risultati aiutano a spiegare perché la Terra non ha subito la sua prima glaciazione fino a 2,5 miliardi anni fa, nonostante i raggi del Sole più deboli durante i primi anni della formazione del nostro pianeta.

2 20 agosto 2013 Antica Acqua

"I campioni di acqua provengono dalla regione di Pilbara, nel nord-ovest dell'Australia e sono stati originariamente riscaldati durante un'eruzione di lava a cuscino basaltica, probabilmente in un ambiente di lago o laguna, "ha detto il Dott. Ray Burgess, dell'Univertà di Manchester.

"La prova della datazione geologica indica che le prime grandi glaciazioni sulla Terra sono avvenute circa 2,5 miliardi di anni fa, e ancora l'energia del Sole era del 20% più debole prima e durante questo periodo, così che tutta l'acqua sulla Terra doveva essere già stata congelata."

"Questo è qualcosa che ha sconcertato gli scienziati per anni, ma i nostri risultati forniscono una possibile spiegazione."

Lo studio, condotto in collaborazione con il CRPG-CNRS, l'Università della Lorena e l'Institut de Physique du Globe de Paris, ha rivelato che il rapporto tra due isotopi di argon - 40Ar, formato dal decadimento del potassio (40K) con un tempo di dimezzamento di 1,25 miliardi di anni, e il 36Ar, era molto più basso rispetto ai livelli odierni. Questo risultato può essere spiegato solo con il rilascio graduale di 40Ar da rocce e magma in atmosfera nel corso della storia della Terra.

3 20 agosto 2013 Antica Acqua

Il team ha utilizzato il rapporto di isotopo argon per stimare quanto i continenti si sono sviluppati nel corso del tempo geologico, e ha scoperto che il volume della crosta continentale, 3,5 miliardi anni fa, era già ben consolidata essere circa la metà di quella che è oggi.

"I continenti sono un giocatore chiave nel ciclo del carbonio della Terra perché l'anidride carbonica nell'atmosfera si dissolve in acqua per formare pioggia acida. L'anidride carbonica rimossa dall'atmosfera da questo processo viene stabilizzata in carbonato di roccia come il calcare, e se un notevole volume di crosta continentale è stato fondato come rivelato dal nostro studio, l'acido atmosferico di questo inizio crostale avrebbe efficacemente ridotto i livelli di anidride carbonica nell'atmosfera con temperature globali più basse, portando alla prima grande glaciazione.

4 20 agosto 2013 Antica Acqua

Ha aggiunto : "I segni dell'evoluzione della Terra in un lontano passato sono estremamente tenui, solo frammenti di alterate e modificate rocce esistono di questo momento, e per la maggior parte, la prova è indiretta. Trovare un campione reale di antica atmosfera di argon sarebbe notevole, e rappresenterebbe un importante passo avanti nella comprensione delle condizioni ambientali sulla Terra prima che esistesse la vita."

5 20 agosto 2013 Antica Acqua