Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia Ulteriori prove a sostegno della Teoria Planetaria e la Variazione Solare

Climatologia

Ulteriori prove a sostegno della Teoria Planetaria e la Variazione Solare

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

"Analizziamo le serie storiche dell'Irraggiamento Solare Totale (TSI)..."

1 06 agosto 2013 Teoria PlanetariaI Ricercatori Nicola Scafetta e Richard Willson, hanno pubblicato una ricerca su Astrophysics & Space Science, che trova ulteriori prove a sostegno della teoria planetaria e la variazione solare, con gli effetti gravitazionali dei pianeti che spiegano i cicli solari. L' analisi preliminare ha mostrato che le armoniche planetarie sono correlate con l'attività solare e il successivo cambiamento climatico attraverso una varietà di meccanismi di amplificazione solare .

Empirical evidences for a planetary modulation of total solar irradiance and the TSI signature of the 1.09-year Earth-Jupiter conjunction cycle

Autori Nicola Scafetta , Richard C. Willson

Estratto: Analizziamo le serie storiche dell'Irraggiamento Solare Totale (TSI) derivate da osservazioni satellitari iniziate dal 1978, rilevate da ACRIM e PMOD TSI. Troviamo evidenza empirica per la forzatura planetaria indotta e la modulazione dell'attività solare.

Spettri di potenza e l'analisi diretta dei dati dal modello, rivelano una chiara firma del ciclo di congiunzione Terra-Giove di 1.09/anni, in particolare durante il massimo del ciclo solare 23. Questo sembra suggerire che il lato di Giove esposto al Sole è leggermente più brillante durante i massimi solari.

2 06 agosto 2013 Teoria Planetaria

L'effetto si osserva quando la Terra attraversa la linea di congiunzione Sole/Giove ogni 1,09 anni. Picchi spettrali multipli sono osservati nei registri della STI, e sono coerenti con le note armoniche planetarie, come la primavera, orbitali, e periodi sinodici tra Mercurio, Venere, Terra e Giove: il ciclo primaverile/marea Mercurio-Venere (0,20 anni), il ciclo orbitale di Mercurio (0,24 anni), il ciclo di marea in primavera Venere/Giove (0,32 anni), il ciclo sinodico Venere/Mercurio (0,40 anni), il ciclo sinodico Venere/Giove (0,65 anni), e il ciclo delle maree in primavera Venere-Terra ( 0,80 anni).

3 06 agosto 2013 Teoria Planetaria

Una forte evidenza si trova anche per un ciclo TSI di 0.5/anni che potrebbe essere determinato dall'incrocio della terra e il piano equatoriale solare due volte all'anno, indicando un'asimmetria latitudinale della luminosità solare. Poiché sia i Cicli primaverili che quelli planetari sinodici sembrano essere presenti, e le ampiezze delle loro firme TSI appaiono migliorate durante il ciclo massimo delle macchie solari, ipotizziamo che su scale annuali e sub/annuali ci siano Interazioni gravitazionali ed elettromagnetiche pianeta/sole e risposte non lineari interne che possono modulare l'attività solare.

4 06 agosto 2013 Teoria Planetaria

Le forze di marea gravitazionali dovrebbero soprattutto sottolineare i cicli primaverili, mentre le forze elettromagnetiche potrebbero essere collegate alla dinamica vacillante solare, e principalmente solleciterebbero i cicli sinodici. La coerenza statistica osservata fra le annotazioni del TSI e le armoniche planetarie è confermata da tre prove alternative.

5 06 agosto 2013 Teoria Planetaria

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam