Astronomia
E' il giorno DELL'ECLISSI LUNARE. Occhi all'insù intorno alle 22
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 25 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
C'è grande attesa stasera per il fenomeno dell'eclissi lunare parziale.
E' il arrivato il giorno dell'eclissi lunare. Stasera, intorno alle 22, il fenomeno sarà visibile da tutta Europa e dall'Italia, condizioni del cielo permettendo. Sarà un eclissi parziale, ma l'evento verrà reso particolare perchè la Luna sarà completamente piena e luminosa e si vedrà benissimo il bordo lunare.
Come detto sarà visibile da tutta l'Europa, compresa ovviamente la nostra Penisola. Naturalmente il cielo dovrà essere sgombro da nubi e qualche problematica in più potrebbe registrarsi solo tra la Sardegna e la Sicilia. L'eclissi, come superficie lunare oscurata, sarà molto simile a quella che avvenne nel 31 Dicembre del 2009.
Riassumiamo in breve di che cosa stiamo parlando; l'eclissi si verifica quando la Luna entra nel cono d'ombra proiettato dalla Terra nello spazio. Tuttavia, in questo caso, l'eclissi sarà solo parziale perchè il disco della Luna non entra completamente, ma solo in maniera parziale, nell'ombra della Terra stessa.
La Luna entrerà nel cono di penombra già dalle 20:03, ma in questa fase l'oscuramento del lembo lunare sarà davvero impercettibile. Si farà più marcato quanto la Luna entrerà nel cono d'ombra della Terra, quindi intorno alle 21:54, con fase culminante del fenomeno intorno alle 22:07.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.