Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Congiunzione Luna-Giove questa sera, accompagnata da...

Astronomia

Congiunzione Luna-Giove questa sera, accompagnata da...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Congiunzione Luna GioveQuesta sera (ma già ieri se ne è avuto un piccolo antipasto) avremo una congiunzione tra gli oggetti più luminosi del cielo notturno di questo periodo, ovvero il nostro satellite naturale, la Luna, e il pianeta più grande del Sistema Solare, Giove.

Ma nel titolo ho deliberatamente scritto '..accompagnate da...', e volevo intendere, come si può ben vedere dalla seconda carta stellare allegata, che si potranno avere nello stesso campo visivo anche due degli ammassi stellari più 'famosi' della stagione invernale, ovvero le Pleiadi (alla destra della coppia Giove/Luna) e le Iadi (poco sotto la coppia stessa).

Quindi sicuramente una occasione da non perdere, sia per appassionati astronomi, sia per non appassionati, dato che lo spettacolo sarà facilmente visibile anche ad occhio nudo, sotto cieli tersi. Avendo già a disposizione un buon binocolo si potranno apprezzare meglio le caratteristiche lunari, con il nostro satellite che ha da pochissimo passato la fase del Primo Quarto, con una illuminazione che si avvicina al 57%. Inoltre le Pleiadi daranno il loro consueto spettacolo, una volta inquadrate, con le sette stelle principali (non a caso chiamate 'Le Sette Sorelle') a brillare su tutto l'ammasso.

Se invece avete a disposizione un telescopio amatoriale potrete vedere meglio la posizione dei quattro Satelliti Medicei di Giove (Io, Europa, Ganimede, Callisto), oltre che ad apprezzare sicuramente meglio tutti gli oggetti elencati nel paragrafo superiore.

Congiunzoine Luna Giove


Congiunzione Luna Giove

(Credit Images: Stellarium Software)

Concludo con una chicca per chi ha a disposizione, invece, un discreto telescopio amatoriale, che raggiunga almeno i 100 ingrandimenti.

Questa sera avremo due 'eventi' sulla superfice del pianeta gassoso. Il primo avverrà alle ore 20:39 italiane, con il transito della Grande Macchia Rossa (l'enorme anticiclone, grande tre volte il pianeta Terra, che si ritiene essere attivo da circa 300 anni!) di cui sicuramente si è sentito parlare. Il secondo invece, dalle 20:00 alle 22:10 ora italiana, sarà il transito dell'ombra del piccolo satellite Io sulla superficie, che sarà ovviamente visibile quindi, come un piccolo punto nero in lento movimento.

Insomma, copertura nuvolosa permettendo (consultate come sempre le previsioni per la vostra zona su questo stesso sito), sicuramente una buona serata per osservare il cielo, anche con il semplice occhio nudo.

Giuseppe Petricca -- MeteoPortaleItalia

{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam