Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Ritrovati frammenti della meteorite, caduta tra California e Nevada!!! FOTO!!!

Astronomia

Ritrovati frammenti della meteorite, caduta tra California e Nevada!!! FOTO!!!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bob-Ward-California-MeteoriteI ricercatori che si sono cimentati nella ricerca di resti del meteorite esploso sui cieli della Sierra Nevada hanno avuto un notevole successo e il caso ha voluto che alcuni di questi residui siano stati ritrovati proprio nella zona che storicamente fu oggetto della famosa corsa all'oro. I residui della mateorite con molta probabilità sono di tipo CONDRITI. Sono in corso appelli a tutti coloro che possono avere registrato l'evento con telecamere e quant'altro che possa aiutare a definire al meglio traiettoria e modalità dell'evento per ottenere un'indagine accurata atta a comprendere la possibile origine dell'oggetto. Robert Ward, cacciatore di meteoriti da oltre 20 anni, è uno dei protagonisti dei ritrovamenti.

"E 'stato, manco a dirlo, un momento emozionante", dice Ward all'Associated Press in un'intervista telefonica Mercoledì scorso mentre ancora camminava attraverso un vecchio cimitero in cerca di altri meteoriti a circa 35 miglia a nord-est di Sacramento. Ha trovato il primo pezzo Martedì, lungo una strada tra un campo da baseball e un parco ai margini di Lotus nei pressi di Coloma, vicino a dove James W. Marshall fece la scoperta dell'oro in California, al Mulino di Sutter nel 1848 (El Dorado).  "Mi tremava la mano" ha detto Ward. "E 'il più raro dei rari". "E 'più vecchio del sole". "Contiene gli elementi costitutivi della vita ". Altri ritrovamenti sono stati eseguiti da Petrus Jenniskens, l'astronomo della NASA che camminò attraverso il deserto della Nubia quattro anni fa per recuperare i frammenti di un piccolo asteroide.

Secondo un giornalista del Los Angeles Times report, collezionisti dilettanti stanno vendendo pezzi di meteorite sino a 1.000 dollari al grammo a causa della natura rara del condrite carboniosa, un tipo di meteorite che si ritiene da molti come la chiave per l'evoluzione della vita. "Vogliamo conoscere questo asteroide", ha detto Peter Jenniskens, uno scienziato Carl Sagan Center presso il SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) Istituto e la NASA Lunar Science Institute. "Questo è oro scientifico".

Una donna a Rescue, California, ha trovato una pietra di 17 grammi mentre passeggiava con il suo cane. La pietra è stata mostrata ad un gruppo di geologi che si aggiravano nella zona a caccia di meteoriti muniti di metal detector. I geologi hanno subito comprato la meteorite innalzando non di poco il suo conto in banca. Un pompiere ha ritrovato una meteorite di 2 grammi subito venduta per 2.000 dollari.

Le rocce sono scure, delicate e sono probabilmente sparse su una superficie superiore a 16 km quadrati. Gli scienziati sperano che le rocce possano essere  ritrovate al più presto, dal momento che la pioggia probabilmente causerà la loro degradazione eliminando alcuni minerali. Il meteorite che ha causato la spasmodica caccia non era sulla lista dei Near Earth Objects monitorati dalla NASA, mettendo in evidenza le lacune attuali dei programmi di controllo. "Ci sono milioni di oggetti di queste dimensioni che non conosciamo", ha detto Don Yeomans della NASA Near-Earth Object Program Office al Jet Propulsion Laboratory. Di seguito alcune immagini scattate ai ritrovamenti del ricercatore Robert Ward.

ACD12-0067-001jenniskens

Bob-Ward-California-Meteorite

meteorite sierra nevada 3

Meteorite-Fragments-Found-In-California-e1335795230633

Vincenzo Ficco mpi endQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam