Astronomia
Nel ghiaccio della Groenlandia e dell'Antartide tracce di antiche tempeste solari. Nuovo Studio
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 27 Ottobre 2015
- Scritto da A.T.
Le tempeste solari e le particelle che esse rilasciano provocano fenomeni spettacolari come le aurore, ma possono anche rappresentare un grave rischio per la nostra società!
In casi estremi hanno causato maggiori interruzioni di corrente, e potrebbero anche danneggiare i satelliti e i sistemi di comunicazione. Secondo un nuovo studio le tempeste solari potrebbero essere molto più forti di quanto precedentemente si fosse ipotizzato. I ricercatori hanno ora confermato che la Terra è stata colpita da due tempeste solari estreme più di 1000 anni fa. Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications.
"Se tali enormi tempeste solari colpissero la Terra oggi, potrebbero avere effetti devastanti sulla nostra alimentazione, satelliti e sistemi di comunicazione", spiega Raimund Muscheler presso il Dipartimento di Geologia, dell'Università di Lund.
Un team di ricercatori dell'Università di Lund, insieme con i colleghi dell'Università di Uppsala in Svezia, i ricercatori di Svizzera, Danimarca e Stati Uniti, sono alla ricerca di tracce di tempeste solari nelle carote di ghiaccio della Groenlandia e dell'Antartide. Ovunque sulla Terra si possono trovare tracce di raggi cosmici della Galassia e il Sole, come i bassi livelli di carbonio radioattivo. Alcuni anni fa i ricercatori hanno trovato tracce di un rapido aumento di carbonio radioattivo negli anelli degli alberi dal periodo AD 774/775 e 993/994 dC. La causa di questi aumenti è stato, però, discusso.
"In questo studio abbiamo puntato a lavorare sistematicamente per trovare la causa di questi eventi. Abbiamo ora trovato aumenti corrispondenti esattamente negli stessi periodi nelle carote di ghiaccio. Con questi nuovi risultati, è possibile escludere tutte le altre spiegazioni proposte, e, quindi, confermare che sono le tempeste solari estreme la causa di questi misteriosi aumenti di radiocarbonio ", spiega Raimund Muscheler.
Lo studio fornisce anche la prima valutazione affidabile dei flussi di particelle legati a questi eventi.
Raimund Muscheler sottolinea che questo è molto importante per la futura pianificazione di sistemi elettronici affidabili: "Queste tempeste solari hanno di gran lunga superato tutti gli eventi noti osservati da misure strumentali sulla Terra. I risultati dovrebbero portare a una nuova valutazione dei rischi connessi alle tempeste solari", spiega Raimund.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.