Astronomia
La montagna solitaria su CERES nelle immagini della sonda Dawn. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 26 Agosto 2015
- Scritto da A.T.
La sonda Dawn ha messo in luce una strana "piramide" su Cerere che si stima essere alta circa sei chilometri.
Una nuova immagine, scattata da circa 1,470 km di distanza il 19 agosto ha rivelato questa montagna con dettagli senza precedenti che mostrano la sua forma conica e una serie di strisce luminose sulla sua superficie. La sonda ha anche preso una splendida immagine della cresta della montagna che si trova nel centro del cratere Gaue.
"Questa montagna è tra le caratteristiche più alte che abbiamo visto su Cerere fino ad oggi. E' insolito il fatto che non è non è associato con un cratere," ha detto un membro del team scientifico Paul Schenk, geologo presso il Lunar and Planetary Institute, Houston.Alla sua attuale quota orbitale di 1,470km, Dawn impiega 11 giorni per catturare e restituire immagini di tutta la superficie Ceres.
La sonda sta usando la sua macchina fotografica per mappare ampiamente la superficie, consentendouna modellazione in 3D. Ogni immagine da questa orbita ha una risoluzione di 140 metri per pixel e riguarda meno dell'1% della superficie di Cerere.
Allo stesso tempo, il Dawn's visible and infrared mapping spectrometer raccoglie dati che daranno agli scienziati una migliore comprensione dei minerali trovati sulla superficie ghiacciata. Alla fine di ottobre, la sonda inizierà un viaggio a spirale verso questa orbita finale ad una altitudine di 375 km. All'inizio di questo mese, un nuovo splendido passaggio in 3D del pianeta nano Cerere ha rivelato misteriose "macchie bianche" del pianeta. Particolare è il famoso cratere Occator (oh-Kah-tor) sede delle macchie brillanti di Ceres chei trova nell'emisfero settentrionale, mentre l'alta montagna è più a sud-est (11 gradi a sud, 316 gradi est). "Ci sono molte altre caratteristiche che siamo interessati a studiare ulteriormente", ha detto David O'Brien, del Planetary Science Institute, Tucson, Arizona. Questi includono una coppia di grandi bacini di impatto chiamati Urvara e Yalode che hanno numerose fratture che si estendono lontano da esse e il grande bacino da impatto Kerwan, il cui centro è appena a sud dell'equatore.
Cerere è il più grande oggetto nella fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove.
Grazie ai dati acquisiti da Dawn dal momento che il veicolo spaziale è arrivato in orbita a Ceres, gli scienziati hanno rivisto la loro stima originaria del diametro medio di 940 chilometri. La stima precedente era di 950 chilometri.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.