Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Si discute sui rischi di eventuali impatti di asteroidi. Gran Bretagna ad alto rischio?

Astronomia

Si discute sui rischi di eventuali impatti di asteroidi. Gran Bretagna ad alto rischio?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La pittoresca costa di Norfolk è a rischio tsunami, sostengono gli esperti.

asteroide30Il 30 giugno di ogni anno si celebra l’Asteroid Day che si propone di diffondere la conoscenza del rischio che possono portare gli asteroidi e le comete che si avvicinano alla Terra.

La Gran Bretagna è "ad altissimo rischio" di uno tsunami causato da un asteroide che potrebbe uccidere centinaia di migliaia di persone che vivono vicino alla costa, secondo gli scienziati . I ricercatori dell'Università di Southampton hanno sviluppato un software in grado di prevedere dove gli asteroidi rischiano di cadere. Hanno scoperto che, sebbene la Gran Bretagna  non potrebbe essere essere colpita direttamente  è comunque a rischio per un probabile tsunami causato dall'impatto di un asteroide che potrebbe cadere nell'Atlantico e nel Mare del Nord.

tsunamiUk

L'annuncio coincide con l'Asteroid Day, la Giornata Mondiale  per sensibilizzare la popolazione circa l'importanza di queste rocce spaziali e del monitoraggio di questi eventi. Gli esperti sono attualmente a conoscenza di meno di 10.000 asteroidi nel Sistema Solare "potenzialmente pericolosi"  battezzati Neo (Near Earth Object)  ma potrebbero forse essere milioni, secondo alcune stime. Dottorando Clemens Rumpf ha sviluppato un programma software chiamato ARMOR, che calcola il rischio degli asteroidi che colpiscono la Terra e il loro probabile sito di impatto. "Siamo ora in grado di calcolare in che modo potrebbero avere un impatto e il danno che deriverebbe in modo da poter ottenere ordinati piani di evacuazione ", ha detto Rumpf. "Quando un asteroide colpisce, uno dei maggiori problemi è un possibile tsunami. La Gran Bretagna è un'isola con moltissime persone che vivono nelle zone costiere, quindi è un grave rischio ", ha aggiunto.

Gli scienziati sperano che il nuovo software possa essere utilizzato da organizzazioni come le Nazioni Unite . Una mappa che raffigura i punti pericolosi mostra una zona ad alto rischio che attraversa l'Europa, che comprende Spagna, Francia, Germania, Scandinavia e Russia occidentale.

asteroid

Nella mappa la parte est dell'Inghilterra è una delle aree più a rischio. Gli Stati Uniti ne sono in gran parte privi ad eccezione di Florida e Louisiana mentre l'Australia orientale è particolarmente ad alto rischio. Hugh Lewis, docente di Ingegneria Aerospaziale presso l'Università di Southampton, ha detto: " C'è un  rischio reale. Quando si guarda alla  vulnerabilità globale, la Gran Bretagna è a rischio molto elevato per un impatto nell'Oceano. Atlantico ". Lewis ha aggiunto: "Questo nuovo software non solo ci permette di stabilire il luogo dell'impatto ma abbiamo anche la possibilità di simulare che cosa potrebbe accadere se si cerca di deviarlo, ad esempio utilizzando un veicolo spaziale per dare una spinta lenta nello spazio." Nel 1908 una roccia spaziale colpì la Siberia con l'energia di 1.000 bombe atomiche. La zona era scarsamente popolata ma 80 milioni di alberi furono abbattuti su una superficie di 830 miglia quadrate.

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam