Astronomia
Il cielo si tinge di rosso in queste ore. Danza l'AURORA BOREALE. Foto mozzafiato
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 23 Giugno 2015
- Scritto da Ali Dorate
L'aurora boreale danzava vel cielo notturno sopra il nord degli Stati Uniti durante la notte di lunedì mettendo in scena uno spettacolo unico.
E anche dallo spazio da dove normalmente siamo abituati a vedere le aurore boreali di color verde arrivano immagini incredibili. L'astronauta Scott Kelly ha individuato rare aurore dal colore rosso intenso.
Secondo lo Space Weather Prediction Center, la tempesta geomagnetica che ha avuto inizio il 22 giugno ha raggiunto livelli G4 (grave) ancora una volta il 23 giugno. Le aurore rosse sono rare e sono prodotte da ossigeno ad alta quota ad altezze fino a 200 miglia.
È interessante notare che questo fenomeno è la seconda volta che si verifica in Russia nel breve termine. Già nel mese di marzo i moscoviti sono stati in grado di vedere l'Aurora Boreale. La frequenza di questo straordinario fenomeno, che è stato visto anche dai residenti degli Urali e di alcune parti della Russia centrale in queste ore, la dice lunga sulla forza della tempesta magnetica sul Sole.
Lo Space Weather Prediction Center ha affermato che un'altra tempesta solare è prevista tra mercoledì e giovedì e probabilmente porterà un altro spettacolo di luci visibili nel cielo fino a New York, Chicago e Portland, Oregon, e potrebbe apparire come un bagliore sordo all'orizzonte nei posti come Oklahoma City, Charlotte e North Carolina.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.