Astronomia
La NASA ha scoperto alcuni depositi di VETRO su Marte
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 11 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La stazione inter-planetaria Mars Reconnaissance Orbiter ha scoperto numerosi depositi di vetro in alcuni crateri, probabilmente da impatto, su Marte. Si tratta di segni piuttosto importanti della possibile presenza di qualche forma di vita sul Pianeta Rosso, anche nei secoli passati.
Nel 2014 un gruppo di ricercatori guidati da Peter Schultz della Brown University (USA) hanno scoperto la presenza di molecole organiche e di materiale vegetale, sepolti nel vetro dopo la caduta di un meteorite in Argentina.
Schultz ha suggetito che l'impatto di una tale forza potrebbe facilmente aver compromesso qualsiasi tipo di foma vitale marziana, se mai questa fosse veramente esistita. Questi crateri sono crateri estremamente vecchi, ma ben conservati e distribuiti in tutto il Pianeta Marte.
Per identificare i minerali e le rocce marziane presenti al loro interno gli scienziati hanno dovuto misurare lo spettro della luce rflessa dalla superficie del Pianeta. Uno dei crateri contenenti vetro è stato denominato Hargravas; si trova a circa 400 km dalla valle Neely, che si sarebbe formata quando Marte era un Pianeta molto più umido rispetto ad ora.
La regione è anche particolarmente ricca delle conosciute, ma molto molto antiche faglie idrotermali, alcune crepe nella crosta terrestre attraverso il quale il calore è in grado di creare le condizioni per la nascita della vita appena sotto la superficie del Pianeta.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.