Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Forti campi magnetici intorno ai buchi neri

Astronomia

Forti campi magnetici intorno ai buchi neri

Hubble fornisce la rilevazione spettroscopica del Quasar PG 0043 + 039 nell' UV.

QuasarMagnetfeld GAUGli scienziati dell'Università di Göttingen hanno rilevato l'esistenza di forti campi magnetici in prossimità di un buco nero supermassiccio.

I ricercatori hanno studiato il buco nero di una galassia attiva (Quasar) chiamato PG0043 + 039. Hanno utilizzato vari strumenti spaziali per l'imaging e l'analisi così come telescopi a terra. Oltre al telescopio spaziale Hubble e i telescopi ottici giganti in Texas e Sud Africa, gli studiosi hanno usato anche il più grande satellite a raggi X dell'Agenzia Spaziale Europea: l'XMM-Newton. I Quasar hanno una luminosità molto elevata ed è difficile rilevare questa gamma X-Ray. Per questo motivo, gli scienziati dell'Università di Göttingen hanno usato una varietà di tecniche e strumenti per osservare correttamente il Quasar PG0043 + 039 nella gamma ultravioletta. L'analisi delle immagini ha rivelato linee di ciclotrone che non possono essere prodotte dagli elettroni che viaggiano lungo percorsi elicoidali attorno a dei  campi magnetici molto intensi.

Wolfram Kollatschny presso l'Università di Göttingen ha dichiarato: "Con le nostre osservazioni siamo stati in grado di stabilire, per la prima volta l'esistenza, nelle immediate vicinanze del centro Buco Nero di Quasar PG0043 + 039, dei campi magnetici di 200 milioni di Gauss". Il motivo per cui i quasar hanno un'intensa luminosità è perché essi possiedono campi magnetici estremamente intensi a loro centri. L'accelerazione eccellente osservata nei loro nuclei, che non può essere spiegata con la fisica attuale, provoca la caduta della materia che viene espulsa da esso con i più alti livelli di radiazioni magnetiche. Questo è anche quello che produce l'altissima luminosità che può essere osservato da una distanza sorprendente.

La Chalmers University ha utilizzato l'Atacama Large Millimeter / Submillimeter Array (ALMA) per rilevare un campo magnetico estremamente potente, superiore a qualsiasi cosa in precedenza osservata nel nucleo di una galassia. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla Scienza in 17 Aprile 2015.

Il gruppo di ricerca ha osservato la polarizzazione della luce per determinare l'intensità del campo magnetico. In una galassia lontana denominata  PKS1830-211, il campo magnetico si trova proprio dove la materia viene stimolata dal centro del buco nero sotto forma di un getto. Sebastien Muller,  co-autore del documento dice: "Abbiamo trovato chiari segnali di rotazione della polarizzazione che sono centinaia di volte superiore alla più alta mai trovata nell'Universo. La nostra scoperta è un passo da gigante in termini di frequenza di osservazione, grazie a l'uso di ALMA. Questi risultati e studi futuri, ci aiuteranno a capire che cosa  realmente sta accadendo nelle immediate vicinanze di super buchi neri. "

Martí-Vidal ha spiegato che la polarizzazione è una proprietà importante della luce ed è molto utilizzata nella vita quotidiana, per esempio in occhiali da sole o gli occhiali 3D al cinema. Quando essa è prodotta naturalmente può essere usata per misurare i campi magnetici, poiché la luce cambia polarizzazione quando viaggia attraverso un mezzo magnetizzato. "In questo caso, la luce che abbiamo rilevato con ALMA era in viaggio attraverso il materiale molto vicino al buco nero, un luogo pieno di plasma altamente magnetizzatoViaggiare attraverso un materiale molto vicino al buco nero, un luogo pieno di plasma altamente magnetizzato è un riconoscimento diretto che i dintorni dei cosiddetti buchi neri sono plasma altamente magnetizzato. Uno non deve essere un astrofisico per capire che l'unica forza suprema nel plasma altamente magnetizzato è la "forza magnetica", spiega.

L'analisi dei dati osservati da entrambi i gruppi di ricerca mostra prove schiaccianti che questi cosiddetti buchi neri , che non sono neri ma poco meno brillanti rispetto ai loro dintorni , sono soltanto le più forti regioni del campo magnetico nelle galassie. La densità della materia al centro di ogni galassia è la più alta e questo significa anche la forza del suo campo magnetico è  più forte. Le galassie non hanno entità mistiche nei loro centri che assorbono tutto ciò che viene troppo vicino ad esse.

QuasarMagnetfeld GAU