Astronomia
Tutti i DETTAGLI sull'eclissi LUNARE di sabato 4 Aprile
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 04 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un'eclissi lunare totale si verificherà nella giornata odierna, sabato 4 Aprile, e sarà maggiormente visibile soprattutto nel Nord America, nelle Hawaii, in Giappone, in Nuova Zelanda e in Australia. Si tratta della più breve eclissi lunare del secolo e la terza delle quattro totali separate da circa sei mesi, un rarissimo fenomeno astronomico chiamato "tetrade".
Le prime due, infatti, si sono verificate rispettivamente il 15 Aprile e il 18 Ottobre del 2014, l'ultima invece si verificherà il 28 Settembre del 2015. Sarà visibile, in maniera pressoché totale, nelle zone sopra citate, anche se nella parte orientale del Nord America e in quella occidentale del Sud America mancheranno alcune fasi, perchè si verificheranno solo dopo il tramonto della Luna stessa.
Allo stesso modo, gli osservatori dell'Asia centrale non osserveranno invece le prime fasi dell'eclissi, poichè inizierà prima del sorgere della Luna. Europa, Africa, Medio Oriente e parte orientale del Sud America non osserveranno, invece, l'eclissi lunare. L'evento durerà 4 minuti e 43 secondi, a causa del fatto che la Luna sfiorerà la periferia d'ombra della Terra. Questo la rende la più breve eclissi lunare totale del secolo e la quarta più breve mai verificatasi tra il 1501 e il 2500.
Solo le eclissi del 17 Ottobre 1529, del 11 Settembre 2155 e del Maggio 2366 saranno più brevi; "se andiamo ad ampliare la nostra ricerca alle 479 eclissi lunari verificatesi in un periodo di 5.000 anni, troviamo che quella del 4 Aprile occuperà l'ottavo posto come una delle eclissi più brevi", riferisce lo specialista della NASA Fred Espenak.
Le principali fasi dell'eclissi si verificheranno come segue; l'eclissi parziale col primo contatto con l'ombra si verificherà alle 10:15 UTC, mentre la totalità della fase inizierà alle 11:58 UTC e durerà fino alle 00:03 UTC. Le fasi parziali termineranno alle 13:45 UTC. Durante un'eclisse la Luna sembra spesso rossastra perchè la luce solare passa attraverso l'atmosfera terrestre, che filtra la maggior parte della sua luce blu. Questo effetto si è guadagnato il soprannome di "Luna di sangue".
"Il colore e la luminosità della Luna totalmente eclissata possono variare notevolmente da un'eclissi all'altra. Eclissi scure, ad esempio, sono causate principalmente da gas vulcanici e polveri che filtrano e bloccano gran parte della luce del Sole prima che questa raggiunga la Luna. Anche se in Indonesia il Mount Kelud è eruttato in maniera frequente, non ha prodotto abbastanza polveri e gas da poter oscurare l'eclissi di oggi. Aspettiamo la fase totale per osservare questo colore rosso accesso/arancio, che è tipico di questa eclissi", conclude Espenak.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.