Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia HUBBLE e la caccia ai fantasmi di quasar. FOTO

Astronomia

HUBBLE e la caccia ai fantasmi di quasar. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Come un faro nello spazio che irradia di luce intensa e brillante.

quasar ghostsI quasar sono considerati regioni luminose e compatte che circondano i buchi neri supermassicci di galassie lontane.

La loro estrema luminosità, la luminosità intrinseca, è ciò che li rende così interessanti per gli astronomi. Questo perché, per essere così lontani, eppure ancora così visibili, questi oggetti devono essere estremamente forti. Il 2 aprile 2015, il team NASA / ESA Hubble Space Telescope ha annunciato una nuova serie di immagini di quello che loro chiamano "fantasmi quasar enigmatici ". Otto insolite strutture orbitano attorno alle loro galassie, rilasciando un distintivo bagliore verde.

Il team della NASA ha spiegato  che questi ciuffi verdi si pensa siano come lunghe code di gas nate durante una violenta collisione tra galassie.

Gli astronomi pensano infatti che le esplosioni di radiazioni provenienti da un quasar abbiano illuminato questi ciuffi eterei, forse brevemente. La grande luminosità del quasar deriverebbe da materiale galattico che cade all'interno verso il buco nero centrale di una galassia. Il materiale si riscalda mentre cade e forma un quasar luminoso e brillante. Ma i quasar non si irradiano in tutte le direzioni; invece, questi potenti getti o fasci di particelle e di energia si estendono al di sopra e al di sotto del quasar.

Si ritiene che ciascuno di queste otto immagini rappresenti dei filamenti invisibili di gas nello spazio profondo, fatte brillare da un fascio quasar che passa. Ciò avviene attraverso un processo chiamato fotoionizzazione, per cui l'ossigeno, elio, azoto, zolfo e neon nei filamenti hanno assorbito la luce dal quasar che lentamente viene ri-emessa dopo molte migliaia di anni. La loro inconfondibile tonalità smeraldo è causata dall'ossigeno ionizzato che si illumina di verde.

Queste strutture spettrali sono così lontane dal cuore della galassia che la loro luce impiega decine di migliaia di anni per raggiungerle ed illuminarle. Per questo, anche se i quasar si sono spenti, le nuvole verdi continueranno a brillare per molto tempo prima di dissolversi. Nonostante il loro passato turbolento, questi filamenti spettrali sono ora in orbita all'interno o intorno alle loro nuove galassie ospiti. Queste immagini di Hubble mostrano i luminosi, intrecciati e annodati flussi di gas, in alcuni casi collegati a corsie contorte di polvere scura.

quasar ghosts

La caratteristica bizzarra è stata doppiata da Hanny Voorwerp.

hannys voorwerp

Gli otto nuovi oggetti recentemente osservati dal telescopio spaziale Hubble sono stati trovati anche via Galaxy Zoo, in un progetto di spin-off, in cui circa 200 volontari hanno esaminato oltre 16.000 immagini di galassie in SDSS per individuare i migliori candidati per le nuvole simili a Voorwerp di Hanny. Un team di astronomi professionisti ha poi analizzato il lavoro dei volontari e ha trovato un totale di 20 galassie che avevano gas ionizzato dai quasar.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam