Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia ANOMALO strato CALDO scoperto nell'atmosfera di Venere

Astronomia

ANOMALO strato CALDO scoperto nell'atmosfera di Venere

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La natura di questo strato è per il momento sconosciuta.

venus warm layer map - CopiaGli scienziati hanno scoperto uno strato di aria calda nell'atmosfera di Venere, la cui natura è però, al momento, ancora sconosciuta. I ricercatori hanno effettuato la scoperta durante la compilazione di una mappa della temperatura nell'atmosfera superiore nel lato "notturno" del Pianeta, sulla base dei dati raccolti dalla sonda Venus Express.

"Abbiamo misurato le temperature ad altitudini variabili tra 90 e 140 km", riferisce l'autore dello studio Denis Belyaaev, del MIPT e lo Space Research Institute dell'Accademia russa delle Scienze. "Sul lato del Pianeta dove è buio, le temperature normalmente tendono ad abbassarsi con l'altitudine, ma noi abbiamo notato un picco nel grafico nella gamma tra 90 e 100 km. Qui l'atmosfera era di 20-40°C più calda di quanto ci aspettassimo. Non sappiamo ancora che cos'è che provoca questo riscaldamento, ma lo strato di ozono di Venere si trova proprio a questa altitudine. Quindi è molto probabile che ci sia una sorta di connessione".

venus warm layer map

Belyaev, insieme ai suoi colleghi del MIPT e l'Istituto di Ricerca Spaziale, hanno analizzato i dati ottenuti dallo spettrometro SPICAV installato a bordo della Venus Express. Il sistema SPICAV (uno spettrometro per l'indagine sulle caratteristiche dell'atmosfera di Venere) consiste nella presenza di due ulteriori spettrometri, uno a infrarossi creato da specialisti russi e uno a ultravioletti, realizzato invece dagli scienziati francesi.

La temperature atmosferica viene misurata grazie al canale UV con il metodo dell'occultazione stellare, in cui lo spettrometro cattura la luce emessa da una stella quando passa dietro ad un pianeta. La luce della stella irradia attraverso l'atmosfera del pianeta, le cui caratteristiche possono essere recuperate in base al prodotto dello spettro.

venus temperature field

Gli scienziati hanno quindi selezionato le stelle che brillano maggiormente nel campo dell'UV, cioè tra un valore di 118 e uno di 320 nanometri, il campo di lavoro dello spettrometro. Ogni secondo entro i pochi minuti che la stella scompare dietro l'orizzonte del Pianeta lo spettrometro ne cattura parte della propria brillantezza. Poi gli scienziati determinano successivamente la composizione del gas e la densità dell'atmosfera a diverse quote, nonchè ovviamente anche le temperature. Dal Giugno 2006 al Febbraio 2013 hanno ottenuto ben 587 "colpi" dall'atmosfera, che copriva praticamente quasi tutto l'emisfero "notturno" di Venere.

"In quasi tutte le sessioni di questi sette anni abbiamo rilevato un livello di altitudine di 90-100 km che è di ben 20-40 Kelvin più caldo di quello che dovrebbe essere - rivela Belyaev - "le temperature dell'aria a queste altitudini sono di circa 220-240 Kelvin, mentre dovrebbe essere anche inferiori a 200 K". Secondo Belyaev questo strato è nella stessa gamma di altitudini dove si trova anche l'ozono; "Stiamo portando avanti l'analisi della correlazione per stabilire se questi fattori sono collegati tra essi oppure no. Non possiamo escludere che questo fenomeno può essere spiegato da reazioni chimiche, cioè dalla decomposizione dell'ozono quando viene a contatto con sostanze a base di cloro. Ma queste, di fatto, sarebbero reazioni in grado di causare rilascio di calore...".

Continua Belyaev: "abbiamo inoltre scoperto che la temperatura atmosferica è di +20°C più calda al mattino rispetto che in serata. Questo è probabilmente dovuto alla circolazione globale dell'atmosfera; la transizione dal punto sub-solare al puntoanti-solare avviene ad altitudini di circa 100 km. In questa zona, sul lato notturno, la massa d'aria scende fino a 70 km e il che può portare al riscaldamento dell'atmosfera adiabatica".

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam